Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

6° Raduno Fiat 500 a Pistoia

di Massimo Lissa 
Il 6° raduno organizzato dal Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia si è svolto nel weekend del 20 e 21 maggio nella parte del centro storico di Pistoia.

Circa una ottantina di partecipanti sono giunti il sabato a conoscere alcuni degli scorci più affascinanti e significativi della città. Una scelta turistica & culturale ben definita dopo l’esperienza degli ultimi anni.
Il tutto è iniziato alle ore 13 presso Hotel Villa Cappugi, punto di ritrovo per gli equipaggi provenienti da mezza Italia. Espletato il rito dell’iscrizione, ci siamo recati tutti in Piazza Duomo, dove ci hanno accolto le guide per farci visitare come da programma “Pistoia sotto & sopra”. Dopo la visita della Pistoia sotterranea e la spiegazione del Fregio della Robia dell’Ospedale del Ceppo, dopo ci siamo recati presso la Fondazione Luigi Tronci “Museo della Musica e degli Strumenti Musicali a Percussione”. Dopo la presentazione di vari strumenti da parte dell’artista Gennaro Scarpato e dell’introduzione e la storia cos’è la Fondazione da parte del l’ideatore Luigi Tronci, siamo tornati in Piazza Duomo per un brindisi. Successivamente ci siamo recati presso Hotel Villa Cappugi per degustare una buona cena in compagnia di tanti amici.
Il secondo giorno, cioè domenica 21, di prima mattina ci siamo recati in Piazza Duomo per allestirla al meglio. È stato troppo bello vedere la cittadinanza, i turisti, i semplici curiosi e soprattutto i quasi 180 equipaggi arrivati in Piazza in una giornata di sole e con il sorriso sulle labbra. Erano presenti il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore al Turismo Alessandro Sabella, il consigliere generale della Fondazione Cassa di Risparmio Massimiliano Pieroni, la titolare del concessionario auto “Palmucci” Chiara Palmucci, la dirigente di Far-com Beatrice Baldi, i titolari delle agenzie Allianz di Montecatini Termeassigest e Pistoiassicura Benedetta e Francesco Niccoli, il titolare della Far Autoricambi Giulio Ferri, il presidente AVIS Igli Zannerini, il consigliere dei Vespisti Pistoiesi Franco Parigini, la presidente Associazione L’Incontrario Romina Breschi, Andreas Fischer della Axel Gerstl, la direttrice del deposito dei Rotabile storici Elisabetta Giacobbo e il cantautore Daniele Pistolozzi che ha presentato la canzone sulla 500. A tutti è stata consegnata una targa ricordo realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Appena partiti dalla piazza per raggiungere il deposito dei “Rotabili Storici”, a tutti gli equipaggi è stata consegnata una cartolina realizzata dai ragazzi dell’Associazione L’Incontrario. Raggiunto il deposito, accolti dalla direttrice Elisabetta Giacobbo e dall’Associazione Atts Italvapore, per farci visitare e spiegare al meglio il lavoro degli operatori a recuperare i vecchi locomotori.
Dopo la visita, ci siamo recati presso il Ristorante San Pietro in Quarrata, degustando un ottimo pranzo e non poteva mancare la poesia a tema della nostra amica Mara Rossi. Durante il pranzo c’è stata una ricca lotteria, anche grazie come sempre ai nostri amici sponsor che non ci lasciano mai soli. Ringrazio anche la Fondazione Giorgio Tesi Group per gli omaggi floreali alle donne, l’azienda Mafra e il Conad Nord – Ovest: grazie ai loro prodotti abbiamo potuto omaggiare i partecipanti con delle ricche welcome bag. Il ricavato della lotteria servirà per le prossime iniziative benefiche. Anche in questo raduno sono stati donati un piccolo contributo alla Fondazione MAIC di Pistoia e all’Associazione L’Incontrario. Vorrei ringraziare i rappresentanti del Fiat 500 Club Italia: il revisore dei conti Flavio Austa, il referente del Lazio e fiduciario Città del Vaticano Fabio Grosso, i fiduciari di Savona Gianni Grisolia, di San Gimignano Marco Salvadori, di Bologna Claudio Calzolari, di Prato Moreno Fiordi, di Livorno Vincenzo Mastrocinque, di Lucca Luca Bernicchi, di Montalcino Andrea Baldini, di Valdarno e Firenze Sud Giovanni Nocentini, nonché i loro soci e anche i vari gruppi dei Coordinamenti presenti.
Il raduno si è appena concluso, ma tutti i soci ed amici del Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia stanno pensando a qualche meraviglia paesaggistica e culturale che proporranno il 16 e 17 settembre 2023 a Montecatini Terme.

{gallery}coord_pistoia/pistoia23{/gallery}