di Francesco Mignano
Padrino d’eccezione è stato un tramonto dalle mille sfumature rosso fuoco.
Ad accompagnare la partenza dei babbi Natale in 500 per la sfilata lungo le vie di Gaeta è stata, infatti, una luce magnetica scesa sull’incantevole spiaggia di Serapo: qui, nella suggestiva cornice dello stabilimento balneare – ristorante Lido Miramare, con la vista che a 180 gradi spazia dalla Montagna Spaccata fino all’arcipelago pontino passando per il Vesuvio e l’isola di Ischia, sabato 17 dicembre pomeriggio i cinquecentisti si sono radunati per le formalità di iscrizione.
L’attesa della partenza, tra vestizione dei babbi Natale e foto di rito, è stata una piacevole occasione conviviale per scambiare quattro chiacchiere godendosi il ricco buffet-aperitivo sulla spiaggia e gli ultimi sprazzi di un tiepido sole con i suoi riflessi sulle onde lunghe del mare, mentre grazie alla Casa Vinicola Ciccariello e all’azienda SimSystem Costruzioni i partecipanti han potuto assaggiare alcune tipicità eno-gastronomiche del territorio.
Poi il via alle “500 Favole di Luce” dato da Simone Petruccelli, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Gaeta che ha patrocinato e fortemente voluto questa terza edizione dell’evento, organizzato come di consueto dal Coordinamento di Gaeta e Formia.
Così le 500 illuminate e addobbate a festa, scortate dalla pattuglia della Polizia Locale condotta dall’appuntato scelto Donatella Ialongo e l’agente scelto Erasmo Scalesse, in allegra sfilata si sono trasferite dal mare aperto al golfo interno attraverso le vie della “Città tra i due mari”. E i cinquecentisti hanno compiuto al volante il primo approccio con il percorso luminoso delle Favole di Luce la cui tematica principale, quest’anno, è dedicata alla Marina Militare che a Gaeta lo scorso giugno ha celebrato il 160esimo anniversario.
Dopo il giro, le 500 sono rimaste in esposizione davanti al Municipio, ammirate e fotografate da cittadini e turisti, e i partecipanti han potuto godersi una splendida serata tra lo spettacolo della fontana danzante, i vari percorsi luminosi, il pattinaggio su ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, i mercatini e le altre attrazioni.
Presenti al raduno il vice-presidente nazionale Alessandro Vinotti, il referente regionale del Lazio Fabio Grosso, il coordinatore di Frosinone Antonino Corso e in rappresentanza della Toscana Moreno Fiordi e Ringo Ducci, fiduciari di Prato e di Firenze.
Un grazie a tutti i soci cinquecentisti che han partecipato e alle loro famiglie che con la propria allegria han vivacizzato la serata; un ringraziamento speciale ai soci del Coordinamento di Gaeta e Formia, in particolare Paolo Di Tucci, Antonio Montella e Lello Buonomo che hanno curato e seguito organizzazione e svolgimento dell’evento.
{gallery}coord_gaeta_formia/natale2022{/gallery}