Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

La Superba in 500 2023

di Rosalba Beatrici  
Il Coordinamento di Genova del Fiat 500 Club Italia, ha organizzato “La Superba in 500”, il raduno del 22 e 23 aprile 2023, preceduto da una settimana di festeggiamenti a tema 500 in concomitanza con la “Festa della Bandiera” della città di Genova.

Sabato 15 aprile, una esposizione di Fiat 500 in Galleria Mazzini e Via Roma, nel cuore di Genova, e l’inaugurazione della Mostra “65 anni di un mito – Fiat 500 icona del Made in Italy”, a Palazzo Ducale, conclusasi il 23 aprile, in cui si è raccontato la storia della 500 e sono stati esposti 4 modelli di vetture di nostri soci tra cui una N del 1957, una D del 1965, una L del 1970 ed una L personalizzata Abarth del 1972.
Sabato 22 aprile, in Piazza Caricamento, è cominciato il raduno vero e proprio, ricco di iniziative per intrattenere e sorprendere i partecipanti, offrendo loro l’opportunità di visitare gratuitamente la Lanterna, simbolo di Genova, col suo Museo, oltre al MEI (il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana). La serata si è conclusa al Banano Tsunami, al Porto Antico, con un ricco apericena sul mare, per proporre una suggestiva visione notturna della nostra città.
Domenica 23 aprile, i cinquecentisti hanno avuto l’opportunità di effettuare visite guidate nel centro storico e al Museo di Strada Nuova, in attesa della lunga sfilata per le principali vie cittadine, delle piccole rombanti 500, addobbate con la bandiera di Genova, per rallegrare e salutare con i strombazzanti clacson la cittadinanza e i numerosi turisti che ne attendevano il passaggio. Il corteo era capitanato dal cinquino del vicesindaco Pietro Piciocchi accompagnato dall’assessore al commercio, artigianato, Pro Loco e tradizioni cittadine Paola Bordilli, in rappresentanza del Comune di Genova.
Al Raduno hanno partecipato complessivamente oltre 150 autovetture arrivate da Lombardia, basso Piemonte, Toscana oltre che da Genova e dalle provincie liguri. L’evento è stato organizzato dal trio Luigi Rigolli, fiduciario genovese, Teresio ed Alessandro Parodi che, con il loro impegno e intenso lavoro, hanno garantito l’ottima riuscita della manifestazione, supportata anche dall’indispensabile patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Consorzio delle Pro Loco, gli assessori al commercio Bordilli, al turismo Bianchi, e alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione civile Gambino, nonché i circa quaranta sponsors che con diverse modalità hanno offerto un importante ed indispensabile contributo. Alla buona riuscita dell’evento hanno collaborato anche diversi soci ed amici, impegnati in sinergia nella preparazione delle borse di benvenuto, nell’accoglienza all’iscrizione e alla distribuzione delle colazioni.
Un ringraziamento lo si deve anche ad Andrea Castagnino, in arte Web3, il creativo ideatore del logo del raduno, al gruppo di motociclisti delle Honda Goldwing, per il servizio di scorta durante la sfilata, valido supporto alla Polizia Locale e ai Carabinieri che hanno garantito il buon svolgimento della manifestazione. Utile ed ormai indispensabile la collaborazione con l’Associazione fotografica SACS per la realizzazione delle fotografie ufficiali dell’intero evento. Un riconoscimento speciale è stato attribuito alla Mostra a Palazzo Ducale, in particolare ai 4 soci che hanno messo a disposizione i loro veicoli ed ai volontari che hanno presenziato giornalmente alla Mostra offrendo spiegazioni, curiosità ed aneddoti della 500 ai numerosi visitatori.
Al raduno hanno preso parte anche i “Supereroi per i bambini” nelle vesti di Batman e Spiderman, anch’essi come il Fiat 500 Club Italia, impegnati nel sostegno e supporto ai piccoli ricoverati dell’ Ospedale Gaslini, e la Band degli Orsi col suo fondatore Prof. Bruschettini e i numerosi volontari che quotidianamente aiutano le famiglie dei bimbi ospedalizzati, offrendo loro alloggio, vitto e ogni necessità di cui hanno bisogno. Come di consueto, il ricavato del raduno, verrà devoluto in beneficenza alla Band degli Orsi.
L’evento si è concluso con la consegna di un gadget a tema, a ricordo del raduno, e con l’impegno e la promessa di un nuovo appuntamento per “la Lanterna in 500” per il 2025.

{gallery}coord_genova/superba23{/gallery}