Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Momenti di Maremma, Marina di Grosseto – Alberese

di Adalgisa Banzi 

Domenica 12 maggio si è tenuto il 2° raduno Fiat 500 denominato “Momenti di Maremma”, organizzato dal Coordinamento Fiat 500 di Grosseto.

Il percorso si snodava da Marina di Grosseto fino al Parco Regionale dell’Uccellina passando da Alberese. L’impegno del Coordinamento continua nella promozione del bellissimo territorio che è la Maremma Grossetana. I partecipanti hanno potuto ammirare l’antico Forte di San Rocco, situato nell’abitato di Marina di Grosseto, da poco ristrutturato. Abbiamo goduto della magia del nuovo Ponte Bellucci sul nostro fiume, l’Ombrone (esclusivamente ciclo-pedonale), che in questa occasione, unica e preziosa, ha permesso alle 80 Fiat 500 di avere il piacere di ammirare il paesaggio passando sopra la nuova struttura.

La Pro Loco “Alborensis” di Alberese, ha organizzato una visita al Granaio Lorenense e alle Sellerie della Azienda Agricola Regionale di Spergolaia la quale ha fatto scoprire storie e realtà antiche di butteri e civiltà contadina. A seguito nell’abitato di Alberese una degustazione di prodotti eccellenze biologiche e assolutamente locali hanno rifocillato i partecipanti. Nello stesso momento è stata donata agli iscritti una Welcome bag contenente prodotti e gadget di aziende biologiche e realtà commerciali locali.

Anche il ristorante, nel menu, ha avuto come tema il territorio, prodotti locali e tradizione. La riunione conviviale è stata allietata dal Gruppo Cantori “Gli Amici del Parco” che ci hanno fatto conoscere l’antica tradizione del canto del “Maggio”. La presenza del Sindaco di Grosseto nonché Presidente della Provincia omonima, dell’Assessore alla Sicurezza, del Presidente del Vespa Club di Grosseto, del Fiduciario Regionale del Fiat 500 Club Italia, degli amici Fiduciari e dei 500centisti intervenuti ci hanno resi soddisfatti e felici per il lavoro fatto e giunto a buon fine. Il Coordinamento di Grosseto ringrazia tutti gli intervenuti per averci allietato della vostra gradita presenza.

{gallery}coord_grosseto/grosseto_maremma_2019{/gallery}