Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Presepiando in 500

di Stefano Penner  
La città di Savona ha ospitato una trentina di 500 d’epoca addobbate con presepe facendo emergere la creatività dei proprietari, un evento che raggruppato tantissimi appassionati e anche persone che normalmente non si interessano di automobilismo d’epoca. Il ricavato dell’evento è stato devoluto in beneficenza.

Domenica 11 Dicembre 2022 il Coordinamento di Savona sotto la supervisione di Gianni Grisolia ha gestito nella città della Torretta il raduno di 500 storiche tenutosi nella Piazza Sandro Pertini vicino all’ex ospedale San Paolo, in collaborazione con i Coordinamenti Riviera dei Fiori e Riviera delle Palme del Fiat 500 Club Italia. La manifestazione si è svolta in una zona strategica del capoluogo savonese, in modo da facilitare al meglio la logistica, al fine di permettere a tutti gli appassionati di ammirare queste stupende vetture; un evento che ha visto la partecipazione di una trentina di 500 d’epoca decorate con tanto di presepe, in cui si è potuto notare la creatività dei partecipanti.
Tale manifestazione ha attirato l’attenzione di grandi e piccini, inoltre, vi era anche la presenza di un pubblico non propriamente appassionato di automobilismo d’epoca, il quale ha saputo apprezzare il fascino di questa meravigliosa utilitaria che ha segnato un’epoca, simbolo dell’Italia dei motorizzati nel periodo del boom economico. Il fiduciario Giovanni Grisolia commenta a riguardo: «Il raduno è venuto bene, sono molto contento, le 500 sono auto apprezzate da tutti, sono anche contento che ci sia stata della beneficenza».
L’organizzazione ha deciso di eleggere il presepe più bello, più creativo e la vittoria è andata a Marco Baracco, che ha utilizzato dei ricambi di un motore al posto delle classiche statuine, un’idea molto originale, inoltre, un altro aspetto curioso è che ha esposto solamente la parte anteriore della vettura, pertanto, la sua mezza 500 è stata la più ammirata e fotografata.
Da sottolineare che il ricavato del raduno è stato devoluto in beneficenza all’associazione Cresci, per l’acquisto di un defibrillatore. «Una bella manifestazione, sicuramente da ripetere il prossimo anno» ha commentato il presidente dell’associazione Cresci Carlo Mantero esprimendo tutto il suo entusiasmo.

{gallery}coord_savona/presepiando_sp_22{/gallery}