3° MEETING SULLE RIVE DEL RIO SECCO
sulle Rive del Rio Secco – Un fuoristrada un po’…500!
Gli organizzatori
sulle Rive del Rio Secco – Un fuoristrada un po’…500!
Gli organizzatori
Il 1° Maggio 2010 si è svolto a Barge il 3° Meeting di Fiat 500 e derivate sulle Rive del Rio Secco, organizzato dal gruppo Dangerous Drivers Team in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Tradisiun Agricola nel tempo” e con il patrocinio del Fiat 500 Club Italia, Coordinamento di Saluzzo.
Il risultato, nonostante il tempo variabile che ci ha accompagnati per tutta la giornata, è stato molto gratificante: 87 le vetture presenti, tra 500, Topolino e derivate. I partecipanti si sono ritrovati dalle ore 8,30 presso la festa “La Trebbiatura” in Via Rio Secco per iscrizione e foto ricordo. Verso le ore 11,30 si è partititi per il consueto giro turistico, permettendo ai cinquecentisti di osservare un panorama costituito dall’alternanza di zone pianeggianti e zone collinari; partendo infatti dalla pianura di Via Rio Secco, il giro si è concluso nella Valle Infernotto: una piccola Valle delle Alpi Cozie interamente compresa tra i Comuni di Barge, capoluogo della Valle e Bagnolo P.te, racchiusa tra le vette della Mejdia e il Monte Bracco. L’apprezzato aperitivo, offerto dal “Bar Gazebo”, è stato consumato al “Pra d’Asu”: un’area pic-nic costeggiata dal verde e da distese boschive adiacenti il “Laghetto dei Pescatori”, un laghetto artificiale aperto a tutti coloro che vogliono dilettarsi nella pesca. Il Pra d’Asu sorge alcuni km prima del famoso Monastero di Pra d’Mil, un convento che ospita un gruppo di frati Cistercensi provenienti dall’Abbazia francese di Lérins a 900 m di quota.
Durante il pranzo, svoltosi presso i locali della festa, si è tenuta la premiazione dei cinquecentisti con la consegna di coppe e targhette, seguita da una piccola lotteria.
Nel corso della giornata i partecipanti hanno potuto assistere alla Trebbiatura del grano con macchine d’epoca, all’ esposizione di mezzi agricoli antichi e “all’esibizione” una “500 fuoristrada”, in grado di superare ostacoli di oltre 90 cm costruita da una parte degli organizzatori con una vecchia scocca di una 500 F su un telaio di un Suzuki Santana opportunamente modificato, tutto “rifinito” con la verniciatura a nuovo di tutti i particolari.
Gli organizzatori hanno deciso di devolvere una parte del ricavato del 3° raduno all’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo (IRCC). Questo istituto si propone di portare un contributo significativo alla sconfitta della malattia attraverso la ricerca scientifica e di fornire attività diagnostiche e terapeutiche di eccellenza assicurando ai pazienti il ciclo completo di trattamento nelle fasi di diagnosi e terapia. Grazie ai cittadini piemontesi con il loro generoso e tenace sostegno è stato possibile dotare questo Istituto del patrimonio umano e tecnologico di cui si avvale e solo grazie a loro avrà modo di proseguire l’opera di sviluppo e di consolidamento del centro.
Un sentito ringraziamento va al fiduciario Mauro Paire ed a Piera, al Comune di Barge, al Bar Gazebo, agli sponsor e a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento.
Vi aspettiamo domenica 1° maggio 2011 per il 4° Meeting di 500 e derivate sulle Rive del Rio Secco – Barge (CN).