Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

X Meeting Fiat 500 Dante Giacosa – Caccamo PA

di Francesco Ventura 

Ieri, 17 luglio, si è concluso il X⁰ Meeting Fiat 500 Dante Giacosa: è ormai un decennio che Cefalù ed i suoi monti, le Madonie, vedono un arcobaleno di 500 sfilare fra borghi e strade tortuose che dalla montagna scendono giù fino all’azzurro del mare.

Tutto ciò per merito di un grandioso amico e appassionato, Renzo Ingrassia, a cui devo tutto quello che di positivo sono riuscito a fare nel territorio che ha visto assemblare e costruire l’ultimo modello di 500R (Rinnovata) da operai specializzati che ne hanno dato vita e anima. Nell’occasione abbiamo ricordato l’ultima 500 turchese di Luciano Tona uscita dagli stabilimenti della Fiat denominati un tempo SicilFiat, e quelle che ancora trovano nel vano motore l’adesivo di colore rosso con il bordo bianco che rappresentava la fabbrica delle mitiche 500 nel territorio termitano.

Ieri 42 mitiche 500 si sono fatte ammirare in tutto il proprio splendore: premiata quella che è venuta da più lontano, una R ligure con la sua piccola roulotte e la famigliola al seguito che ha percorso ben 1479 km on the road e che in Sicilia ha trovato un ottimo luogo per passare qualche giorno di vacanza. Sganciata la roulotte partiamo per le piccole e strette vie del Borgo di Caccamo, gira e rigira per le stradette con un panorama fra la montagna, collina e mare, ma anche attorno al suo maestoso lago che, nonostante la pioggia quasi assente, si presenta comunque pieno d’acqua. Il giro è continuato fra Castello e le sue bellissime chiese fino ad arrivare in periferia nelle campagne caccamesi per giungere all’agriturismo del sig. Nicasio “A’ Ficurinnia”, molto caratteristico con prelibatezze culinarie a km zero. A seguire premi e riconoscimenti per tutti i partecipanti durante il succulento e abbondante pranzo, il taglio della torta e i saluti di rito archiviando così un Meeting che già è vivo nei nostri ricordi.

Un grazie di cuore al socio e amico Vincenzo Rizzo, al Sindaco e a tutta l’amministrazione Comunale, al Comandante della Polizia Municipale che ci hanno accolto e aperto le porte in questo magico Borgo immerso nella natura.

{gallery}coord_cefalu/dante_giacosa_2022{/gallery}