di Michele Gallione
Nel tardo pomeriggio del 23 gennaio 2019 al MAUTO di Torino, di fronte un folto pubblico appassionato di auto, sono stati illustrati i lavori del capo-designer di Bertone, Marcello Gandini.
Marcello Gandini, subentrato a Giorgetto Giugiaro alla Bertone, disegnò le auto più famose degli anni ’70 e ’80. Sono sue le Lancia Stratos, le Lamborghini Countach, l’Alfa Romeo Carabo.
Nel 1967 l’Alfa Romeo Montreal e la Lamborghini Miura. Nuccio Bertone di fronte allo chassis della Miura disse a Ferruccio Lamborghini “Noi faremo la scarpa perfetta per vestire questo piede meraviglioso” – e così fu.
Non dimentichiamo la dream-car Strato Zero presentata al salone di Torino nel 1970.
Ma Marcello Gandini, come illustrato da Giosuè Boeto Cohen, non si limitò alla realizzazione di vetture, ma progettò biciclette, motociclette,elicotteri e addirittura camion.
La direttrice del MAUTO dott.sa Mariella Mengozzi ha ringraziato il Club per la partecipazione all’inaugurazione della mostra dei capolavori di Marcello Gandini, invita i nostri Soci ad visita particolareggiata dell’esposizione, tenuto conto del prezzo di favore dell’ingresso riservato ai membri del Fiat 500 Club Italia.