Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Miss in 500 – Bolognetta 2017

di Salvatore Benanti

Domenica 13 agosto nell’ambito del Bolognetta SummerFest 2017 e dei festeggiamenti del sessantesimo anniversario della 500 si è svolta a Bolognetta, in provincia di Palermo, una sfilata di Fiat 500 per rievocare la famosa parata del 4 luglio 1957, il giorno della presentazione ufficiale della 500.

Per l’occasione, proprio come allora, le 500 hanno portato in giro 24 splendide ragazze vestite con abiti in stile anni 60.

Nel primo pomeriggio i cinquini già sistemati davanti la sede del Coordinamento di Bolognetta, aspettavano che le ragazze uscissero dal club dove sono state preparate e dotate di una coccarda numerata, che le accoppiava al corrispondente numero della macchina; inoltre ad ogni ragazza è stato dato un  oggetto in ceramica raffigurante una 500 con la scritta “Miss in 500 – Bolognetta 2017”, (realizzata per l’occasione dalla Fornace di Bisanzio di Monreale) da omaggiare all’autista. Alle ore 16:30 è partita la sfilata, in testa al corteo i vespisti, che hanno fatto da apripista.

Il corteo è stato guidato da 6 splendide 500 D e a seguire tutte le altre 500 con a bordo le Miss. Il corteo è partito dalla sede del Club e ha percorso le vie principali del paese e ha fatto una piccola sosta davanti la Chiesa Madre. Durante questa sosta i cinquecentisti per ricambiare del dono ricevuto dalle ragazze hanno omaggiato loro una rosa (offerta da Germana Orobello- Flowerstore).

A seguire c’è stato un momento di raccoglimento religioso: il Parroco Don Pino Graziano ha benedetto le ragazze, gli autisti e le 500. Il Fiduciario Salvatore Benanti a sua volta ha consegnato a Don Pino una rosa per la donna più bella di tutte “La Madonna”. Dopo la breve sosta, si è ripartiti per arrivare in Piazza Caduti in Guerra, dove le 500 sono state schierate ad anello. Le Miss sono scese dalle splendide 500 e sono state invitate a salire sul palco e una per volta sono state presentate: il pubblico ha potuto ammirare la loro bellezza e la ricercatezza degli abiti. La folla accorsa ha elargito complimenti e numerosi applausi. Man mano che le Miss sfilavano, la giuria composta dal Sindaco Gaetano Grassadonia, dall’Assessore Patrizia Vilardi e dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Orobello, ha dovuto operare difficili scelte per eleggere solo 3 Miss: Miss in 500 Bolognetta, Miss Simpatia in 500 e Miss Eleganza in 500. Conclusa la presentazione la giuria si è presa del tempo per decretare le Miss vincitrici, momento che è stato sfruttato sia dalle Miss e dagli accompagnatori per rinfrescarsi con un gelato (offerto da Adrian Bar).

Non è mancato l’intrattenimento, nello spazio centrale creato dalla disposizione ad anello delle 500 si sono esibite 4 coppie di ragazzi bolognettesi (Marika e Rosario, Emilia e Cristian, Marta e Simone e Martina e Manuel) campioni regionali di balli latino americano che recentemente si sono classificati tra i primi 10 ai campionati italiani. Dopo il breve intermezzo le ragazze, accompagnate dai cinquecentisti, sono salite nuovamente sul palco per conoscere il verdetto della giuria. Ad ognuna è stato consegnato l’attestato di partecipazione e la shopper del Fiat 500 Club Italia.

Finalmente il momento tanto atteso che ha decretato il titolo di MISS Simpatia in 500 (Efe), che ha ricevuto un buono per un trattamento estetico presso La Fonte del Benessere di Angela Prudenza ed un buono presso la Parruccheria Maria Leto; MISS Eleganza in 500 (Giada) che ha ricevuto un buono per un trattamento estetico presso La Fonte del Benessere di Angela Prudenza ed un buono presso la Parruccheria Andrea e Gianni Pirandelli e la MISS in 500 – Bolognetta 2017 (Melania) che ha ricevuto un buono per un trattamento estetico presso La Fonte del Benessere di Angela Prudenza, un buono presso la Parruccheria Franco Graziano, una Parure offerta dalla Gioielleria Toscano ed un mazzo di fiori offerto da Germana Orobello – Flower Store.

Per concludere nel migliore dei modi non poteva mancare la torta come sempre splendida e squisita offerta dalla Pasticceria Delizia. La giuria è stata premiata con una maiolica realizzata per la manifestazione dalla Fornace di Bisanzio, la presentatrice Rosamaria D’Amico ha ricevuto dal fiduciario Salvatore Benanti un mazzo di fiori, mentre al Comandante dei Carabinieri, al Comandante della Polizia Municipale ed al rappresentante dei vespisti, come ringraziamento è stato donato un Gagliardetto del Fiat 500 Club Italia.

Un ringraziamento particolare va Desirèe Benanti che ha curato l’aspetto organizzativo delle ragazze, a tutti gli Sponsor che hanno consentito la realizzazione di questa manifestazione, all’Amministrazione Comunale, al Comando Carabinieri di Bolognetta ed al Comando Polizia Municipale. Sono molto grato a tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita dell’evento, mentre sono qui a scrivere ricevo ancora i complimenti e l’invito affinché questa manifestazione diventi una tradizione per Bolognetta, ciò non solo ci rende molto orgogliosi ma ci dà anche la forza per continuare a fare sempre meglio. 

{gallery}miss_bolognetta_2017{/gallery}