500
Accedi Registrati

Accedi


di Mara Depini

Sabato 4 luglio 2020, presso la sede del Museo multimediale Dante Giacosa a Garlenda si è tenuta la presentazione del libro “Il mistero del modellino giallo”, scritto a dieci mani da me, Mara, Antonio Erario, Marinella Pifferi, Stelio Yannoulis e Ugo Elio Giacobbe, di cui la copia n. 001 di 110 è stata donata al museo stesso.

Questo libro nasce da una mia piccola idea di un paio di anni fa. Perché non far diventare protagonista di un giallo sia la 500 che alcuni personaggi noti del Club?

Parlandone poi con Antonio Erario, Ugo Giacobbe e Stelio Yannoulis il tutto ha preso forma anche con l’aiuto delle loro penne, a cui si era aggiunta anche Marinella Pifferi a cui il libro è dedicato. Con la fantasia la nostra cinquina ha viaggiato da Garlenda a Sorrento e a Capri, coinvolgendo, nella storia, Raffaele Staiano, fiduciario del 500 Club Italia per la Penisola Sorrentina e Capri  e Stabie, e Giuseppe Croce, suo valido collaboratore. Piccoli camei di Stefania Ponzone, Daniela Schivo, Roberto De Capitani, Domenico Romano e Matteo Romano completano la storia. Un giallo che vi farà divertire, ne sono sicura, così come noi ci siamo divertiti a scriverlo.

L’idea di far diventare un libro questo divertissement, è venuta ad Antonio Erario. Dal 16 giugno alla sua nascita, i primi giorni di luglio, Antonio ha lavorato indefessamente anche di notte per realizzare  i disegni, l’impaginazione e la grafica. Un grande lavoro per realizzare il nostro “gioiellino”. Abbiamo voluto, con tutto il cuore, dedicarlo a Marinella Pifferi, coautrice, purtroppo recentemente mancata. Lo abbiamo presentato proprio il 4 di luglio, come regalo per i 63 anni della mitica cinquina. Il Fiat 500 Club Italia  ha concesso il patrocinio al nostro progetto, totalmente autofinanziato. Speriamo così di poter allietare le serate estive dei soci cinquecentisti.

Per chi fosse interessato all'acquisto del libro, potete mettervi in contatto con Lorenzo Achilli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

book2.JPG

book1.JPG

book.jpg

Pin It