500
Accedi Registrati

Accedi


di John di Rocco

Molti mi conoscono come un classico appassionato Fiat.
Dall'anno 2000, ho iniziato la mia storia d'amore con queste classiche ed iconiche auto italiane.

La mia collezione è iniziata con una Fiat 850 Spyder del 1969 ed è cresciuta negli anni, ma mi mancava sempre qualcosa di molto speciale.
Abbiamo sviluppato una stretta collaborazione con il Fiat 500 Club Italia e svolto un ruolo significativo nella celebrazione del 50° anniversario della Fiat 500 nel 2007 ... ma ancora, non avevo aggiunto una 500 alla mia collezione. Mancava quel qualcosa in più!

Nel frattempo si è formato anche il mio club: The Italian Made Social Motoring Club, che ha attirato quasi 30 Fiat 500, praticamente dall'oggi al domani. In un Paese come l'Australia, questo è un numero significativo. La nostra associazione con il Fiat 500 Club Italia è diventata molto forte. Nel corso degli anni abbiamo avuto una visita indimenticabile di Alessandro e Wilmy Scarpa, comprese alcune visite di Domenico Romano.

Ho deciso che era ora di completare la storia d'amore e di aggiungerla alla mia collezione. Ho "bisogno" della Cinquecento. Ma deve essere qualcosa di diverso. Così la ricerca è iniziata. Nell'ottobre del 2010 divenne disponibile una Fiat 500 Giardiniera del 1960. L'ho acquistata in Tasmania... ho dovuto volare in Tasmania, per ispezionare l'auto. Quello che ho visto è stato fantastico! Doveva trovare una nuova casa a Sydney. Doveva essere mia.

Questa vettura è stata estremamente ben tenuta. Il precedente proprietario aveva acquistato l'auto 30 anni prima. Io sono il terzo proprietario. L'auto è ORIGINALE, mai restaurata. Ha avuto pochissime riparazioni. È stata riconosciuta come uno dei migliori esempi di Giardiniera nel paese. Sono a conoscenza solo di altre 4 in Australia, distribuite in 4 stati, South Australia, Victoria, New South Wales. Potrebbero essercene di più, ma al momento è quello che sappiamo. Possiamo dire che ce n'era "una" in Tasmania!

Sono estremamente soddisfatto di questo acquisto. È forse l'auto più affidabile della mia collezione. La 500 ti porterà sempre a casa!
Subito ci troviamo a festeggiare il suo 60° anniversario - tuttavia le condizioni Covid ci hanno impedito di festeggiare come questo iconico modello meriterebbe ... forse potremo celebrare come si deve il suo 61° anniversario l'anno prossimo!
Lunga vita alla 500.

s_john_dirocco.jpg

 

s_john_dirocco2.jpg

Pin It