Uno straordinario plastico del Lingotto di Torino, con tanto di pista sul tetto e decine di 500 sparse nei vari ambienti, è stato realizzato dall'americano David Beattie, un autentico mago del settore, suscitando l'ammirazione di moltissimi appassionati.
L'opera, in scala 1/32, spicca per la sua complessità e l'enorme cura dei dettagli, cose che però non sorprendono chi conosce la fama della Slot Mods Raceways di Detroit (USA), che si è specializzata in questo genere di produzioni e conta partnership con Audi, Ford, Mercedes-Benz e la Formula1. Beattie (come si legge in un articolo su Formula Passion), è un ex manager che, dopo un licenziamento, si è dovuto reinventare una carriera e, dopo un iniziale insuccesso come venditore di kit per realizzare piste fai-da-te, ne realizzò una da ben 4.000 dollari per un dirigente Ford e da allora è stato un successo dopo l'altro.
Per realizzare questo incredibile plastico ci sono voluti oltre due anni. Mentre sulla pista circolano le slot-car (coloratissimi cinquini), nei piani sottostanti, tra uffici, laboratori e saloni, ferve il lavoro di tecnici ed impiegati, a ricordare i tempi d'oro della Fiat e della nostra amata bicilindrica. Le immagini dell'opera, che è stata costruita per una collezione privata, sono disponibili sul profilo Facebook di David, e si tratta di foto spettacolari come quella che abbiamo scelto anche noi e che vede l'autore davanti al mini-Lingotto... che poi tanto mini non è, nemmeno nel costo: si parla infatti di un valore di 225.000 dollari! Non certo un prezzo da giocattolo, ma si può comunque sognare...
di Marco Palermo Si è conclusa domenica 12 giugno l’ottava edizione del meeting Fiat 500 e derivate di Saint-Raphaël, organizzato ormai dal 2013 in simbiosi dai Coordinamenti della Costa Azzurra-Prinicipato di Monaco e Var-Provenza.
500 InternationalQuesta mattina sono venuti a visitarci al Museo della 500 "Dante Giacosa" due importanti personalità della BNL, Banca Nazionale del Lavoro.
Visitedi Angelo Morreale Domenica 12 giugno siamo stati invitati alla festa "Arti e Sapori" di Arcisate (VA) nel bellissimo contesto del Parco Lagozza dove abbiamo esposto 15 bicilindriche del Coordinamento di Varese e Valceresio Laghi, insieme a bancarelle di prodotti tipici, trattori d'epoca ed intrattenimenti per bambini...
Raduni e incontri in 500di Agostino Pellegrino 14 giugno 2022. È stata proprio una bella serata ! La fantastica location di Villa Borromeo ad Arcore ha fatto da cornice alla festa per i 10 anni della trasmissione Bake Off Italia condotta da Benedetta Parodi.
News Ufficio Stampadi Laura Maione Domenica 5 Giugno 2022, si è svolto il 9° raduno a Rotondi, intitolato “Tra i borghi in 500” organizzato dal Coordinamento Valle Caudina del Fiat 500 Club Italia, guidato dal fiduciario Adriano Mazzariello.
Raduni e incontri in 500di Adalgisa Banzi Castiglione della Pescaia – Principina al Mare (GR) 29/05/2022.Domenica 22 novembre 2021, riunione fiduciari toscani del Fiat 500 Club Italia per la compilazione del calendario Raduni 2022. Viene fissata la data del nostro raduno nel mese di maggio.
Raduni e incontri in 500