500
Accedi Registrati

Accedi


Sabato 29 febbraio, presso lo spazio MRF Mirafiori di Torino, è stato presentato in anteprima mondiale il set da costruzione LEGO dedicato alla storica Fiat 500.

In occasione del lancio, avvenuto in diretta streaming, sono intervenuti Camillo Mazzola di LEGO Italia e Cristiano Fiorio di Fiat Chrysler Automobiles, introdotti dai due conduttori di SKY Federica Masolin e Fabio Tavelli. Camillo Mazzola, durante la diretta, ha voluto personalmente ringraziare il Fiat 500 Club Italia per il supporto ricevuto nell'organizzare il lancio.

Presente all'inaugurazione una delegazione organizzata dal Coordinamento di Torino e dallo staff del referente Regionale, rispettivamente rappresentati dal fiduciario Mauro Paire e dal vice referente Carlo Perino. 

Al termine dell’evento da dietro il sipario ha fatto la sua comparsa anche il modello dell’auto in scala 1:1, realizzato in oltre 830 ore di lavoro con un volante originale Fiat 500. La favolosa riproduzione in dimensione reali sarà esposta nei mesi successivi in un tour che la vedrà protagonista nei LEGO Store.

A far da corollario all'auto di mattoncini erano presenti 13 auto del Club che, al termine della presentazione, si sono recate in convoglio sino allo store LEGO per dare il benvenuto al nuovo modellino. Qui sono stati consegnati in anteprima i primi 100 pezzi, accompagnati da un documento di autenticità. Il primo modello in assoluto è stato consegnato a Carlo Perino.

Altra curiosità, il video di presentazione del set è stato realizzato sul Lago di Garda, grazie alla mediazione del fiduciario Renato Valbusa e alla disponibilità del socio Sergio Bugio che ha prestato la sua bellissima 500 L Giallo Positano.

Il modello LEGO Creator Expert, che riproduce una 500F in tutti i suoi dettagli, è composto da 960 pezzi, ed è dotato di tutto il necessario per affrontare un viaggio in Europa: un bagagliaio (completo di ruota di scorta), un portapacchi fissato nella parte posteriore della vettura e un cofano apribile per permettere di ispezionare il motore, una volta terminata la costruzione. 

Il set comprende anche un cavalletto, una tavolozza di colori e un'immagine dipinta che ritrae la Fiat 500 davanti al Colosseo, per ricreare gli scenari preferiti di Roma e riportare in vita i ricordi delle vacanze trascorse.

La Fiat 500 di mattoncini è alta oltre 11 cm, lunga 24 cm e larga 11 cm, una costruzione ideale per qualsiasi collezionista di auto LEGO o appassionato della cultura italiana.

Tra i primissimi a costruire il modellino (forse il primo in assoluto?!) Renato Breusa, fiduciario del Coordinamento della Val di Susa, che la sera di sabato 29 febbraio, alle ore 22.19, ha postato il capolavoro finito, con l'aiuto del figlio Daniele.

Pin It