500
Accedi Registrati

Accedi


di Piera Manera e Mauro Paire
Domenica 6 marzo ad Envie (CN) si è svolto il meeting organizzato dal Ccoordinamento di Saluzzo e denominato “Le 500 sulle vie del Montebracco”.

Il tempo purtroppo non è stato clemente, la pioggia e neve del sabato ha intimorito i partecipanti e ad aggravare la situazione ci ha pensato la fitta nebbia della domenica mattina. Nonostante questo, i veri cinquecentisti non si sono scoraggiati, infatti sono state numerose le 500 che hanno invaso la piazza della Frazione Occa, rimessa a nuovo in stile ottocentesco. Il caffè offerto dalla Trattoria “La Tana dell’Orso" ha salutato gli equipaggi che, dopo la tradizionale foto ricordo stampata all’istante a cura dall’organizzazione, hanno ammirato la graziosa frazione enviese. Presente l'Amministrazione Comunale, con il sindaco Roberto Mellano che ha inaugurato il meeting.
Il giro turistico per le vie del Montebracco o "montagna di Leonardo" (Leonardo Da Vinci venne infatti sul Montebracco per scegliere le pietre per poi creare le sue opere) ha permesso ai partecipanti di scoprire il territorio enviese e del vicino Comune di Barge, dove i cinquini hanno fanno tappa presso lo stabilimento Italpietre.
Molto interessante è stata la dimostrazione da parte dei titolari dell’Azienda del taglio della pietra con tecnologia Waterjet (un piccolo getto d’acqua con una pressione di 1400 atm che riesce a tagliare fino a spessori elevati). Nella fattispecie, sono state tagliate le sagome della mitica 500, poi donate ad ogni partecipante. Nei uffici si sono ammirate delle vere e proprie opere d’arte, tutte create con il taglio ad acqua: la Mole Antoneliana, escavatori, cavallini rampanti, biciclette, porta riviste e tanto altro. Oltre alla visita dello stabilimento, l’azienda ha offerto un gran buffet.
Il pranzo, tenutosi presso la Trattoria della F.ne Occa di Envie, è stato l’occasione per premiare i partecipanti, in primis l’equipaggio arrivato da più lontano: il socio Raffaello Particelli, giunto da Lucca accompagnato dalla consorte.
Un ringraziamento va all’Amministrazione Comunale, ai militi della Protezione Civile, ai Sigg.Ri Liporace titolari della ditta Italpietre e a tutte le persone che hanno collaborato con l’organizzazione.

Pin It