500
Accedi Registrati

Accedi


di Andrea Occhipinti e Giuseppe Barresi 

Arte, Cultura e Tradizioni Iblee

Nei giorni 5 e 6 Agosto 2017 si e' svolto il 4° Meeting Fiat 500 Ibleide (RG) che nonostante il torrido caldo di questa estate, ha registrato ben 61 equipaggi, giunti da diverse province siciliane. Hanno partecipato al raduno anche Matteo Giacomo Romano ed Elena Gottardo della segreteria, arrivati in Sicilia per qualche giorno di ferie.

Il tutto prende vita con un'abbondante colazione preparata dallo staff dei due coordinamenti organizzatori. Come prima tappa di questi due giorni si fa visita allo stabilimento Colacem di Ragusa, dal 1953 leader nel settore di asfalti, bitumi, cementi e derivati. Successivamente visita alla Miniera Tabuna, fonte di pece, rara nel suo genere per la sua disposizione su due livelli.

Dopo una breve pausa con macedonia e frutta fresca, ci avviamo per un pranzo a base di piatti freddi.

Come da programma, alle ore 15 tutte le 500 vengono schierate all'interno dello scalo merci della Stazione Ferroviaria di Ragusa ed i partecipanti son subito  pronti a prendere posto sul Minuetto, che ci permetterà' di ammirare il panorama Ibleo ed il capolavoro ingegneristico del tracciato elicoidale presente sulla tratta Ragusa/Modica, inaugurato nel giugno del 1983.

Giunti alla Citta' della Contea, ci avviamo per una visita guidata tra i monumenti più importanti; a rendere ancora piu' dolce il tour, una degustazione del famoso cioccolato Modicano.

Domenica mattina, appuntamento a Monterosso Almo, con riapertura delle iscrizioni e colazioni all'interno dei locali del centro giovanile; segue visita guidata del paese montano percorrendo i luoghi del presepe vivente, ammirando antiche abitazioni e remoti mestieri, nonché l'immancabile passaggio al Palazzo Cocuzza con la sua abitazione nobiliare ed il museo ornitologico.

Dopo un graditissimo aperitivo offertoci dal primo cittadino, ci spostiamo a Chiaramonte Gulfi per il pranzo conclusivo.

Due giorni intensi, ricchi di attività, degustazioni e visite alla scoperta dell'Arte, della Cultura e delle tradizioni Iblee. Un doveroso e sentito grazie, giunga a tutto lo Staff, ai partecipanti e agli sponsor.

Arrivederci al prossimo anno… (non ad Agosto però!) per la 5° edizione.

Pin It