500
Accedi Registrati

Accedi


di Roberto Piemonte 

Con l’inizio dell’ultima giornata conclusiva del Motor Show presso il centro commerciale Conca D’oro, prende il via la parte migliore di questi tre giorni: il MEETING!! Giorno 16 Settembre, alle ore 08 con adunata delle piccole 500 presso gli spazi dedicati al Motor Show, hanno risposto alla chiamata del Coordinamento guidato dal fiduciario Roberto Accurso più di 120 auto d’epoca da quasi tutta la Sicilia.

Una volta parcheggiate tutte le vetture, lasciate ad essere ammirate dai tanti curiosi affascinati, sono iniziate le operazioni di iscrizione, con consegna di una ricca borsa piena di gadget e la colazione offerta.

Alle 11 prima che le cinquine si apprestassero a partire, è stata consegnata una targa ricordo da parte del dirigente del Centro Commerciale per ringraziare il coordinamento della massiccia partecipazione ai tre giorni del Motor Show. Ma ecco che alle 11:30 arriva il segnale della partenza ed inizia il giro per le strade di Palermo; tutti i partecipanti pronti a partire e trepidanti tra colpi di clacson e sorrisi.

Si parte dal Motor Show tutti in fila festosi e rumorosi, con i tanti curiosi che salutano e si divertono al veder passare tutte queste macchinine colorate pronte a divertirsi (oggi è la loro festa!); si fa strada per arrivare a Mondello, zona di mare rinomata per il suo mare cristallino e le tante ville stile Liberty, sede del World Festival on the Beach che attrae ogni hanno molti turisti. Da lontano si sente subito che c’è qualcosa di strano nell’aria, dai lunghi viali alberati che portano al lungo mare di Mondello, residenti e turisti si girano per capire che sta succedendo: sta passando una carovana di tante piccole auto d’epoca che sfilano sotto i loro occhi.

Percorriamo il lungomare fino ad arrivare alla piazza della Sirenetta; bambini ed anziani che fino a qualche minuti fa si godevano il sole di una domenica mattina lenta, vengono colpiti da una ventata di colori ed allegria al passaggio delle care vetturette che un tempo solcavano le strade di una Palermo che è cambiata nel tempo e che sembrava ormai essersi dimenticata di ciò che fù un tempo. Si continua il giro e si fa strada per una seconda località di mare (seconda ma non per importanza) , Sferracavallo!

Il nome Sferracavallo trae le sue origini dall’asperità della strada che faceva “sferrare i cavalli” che trainavano a secco i barconi usati nelle tonnare. Anche Sferracavallo è una località balneare, originariamente un borgo di pescatori, oggi è un’altra meta turistica rinomata dai tanti ristoranti a base di pesce. All’arrivo dei cinquini la vita del borgo si ferma e come per Mondello tutti restano ad ammirare il serpentone di auto che sfilava davanti a loro; si prosegue l’itinerario in stile slow drive, passando anche da Isola delle Femmine (altro borgo marinaro, che prende il suo nome da un isolotto antistante la costa ove la leggenda narra che fosse un carcere femminile) e subito dopo, via per l’autostrada.

In autostrada il lungo serpentone di auto d’epoca fa uno strano effetto agli automobilisti moderni che sorpassano tutte queste vetturette, siamo tornati negli anni 70? No, è solamente il 2° Meeting del coordinamento di Palermo! Con incedere lento e prudente tutte le vetture arrivano a Cinisi e fatte parcheggiare in un grande piazzale antistante il ristorante. Il locale scelto è il Ground, un ristorante-pizzeria con un'ampia terrazza panoramica, location d’eccezione che sul mare antistante l’aeroporto Falcone-Borsellino.

Tra l’animazione, un menù ottimo, il sorteggio di vari gadget e varie premiazioni, tutti abbiamo passato una giornata all’insegna del divertimento tra amici: in fin dei conti la magia della 500 è proprio questa, accomuna le persone di qualsiasi età e crea legami di amicizia che durano nel tempo. Ed è in questo spirito che durante l'incontro abbiamo anche ricordato lo storico socio e fiduciario siciliano Rosolino Montaperto.

Con l'occasione ringraziamo tutti i coordinamenti intervenuti: Lorenzo Ingrassia (Marsala), Salvatore Grignano (Trapani), Francesco Ventura (Cefalù), Salvatore Benanti (Bolognetta) e Rosario Marino (Polonia). Un ringraziamento a tutti e arrivederci e al prossimo anno!

 

 

Pin It