La Storia in mostra a Grosseto: La Fiat 500 dal 1957 al 1975
500
Accedi Registrati

Accedi


di Adalgisa Banzi 

Il 3 di aprile 2019, nella cornice del centro commerciale Aurelia Antica di Grosseto, abbiamo avuto l’onore di ospitare una mostra di tutti i modelli originali e non modificati di Fiat 500, la fiat 500 N, la fiat 500 D, fiat 500 F, fiat 500 L, Fiat 500 R, anche 3 modelli speciali Fiat 500 Giardiniera, Fiat 500 Vignale Gamine ed una Steyr Puch 500. 

Modelli unici e meravigliosi che hanno incuriosito i giovani che favano mille e mille domande, chiedendoci come potevano le famiglie viaggiare in quella “scatoletta” ed arrivare ovunque. Sorpresi dal prezzo d’acquisto, senza sapere che uno stipendio di allora non era paragonabile a quello del nostro tempo e che l’acquisto di una Fiat 500 in molti casi significava la firma di tante e tante cambiali.

Un nipote ventenne orgogliosamente ci ha raccontato della sua Fiat 500 avuta in regalo dal nonno, che ha restaurato con il suo aiuto e dalla quale non si staccherà mai per amor suo. La cosa più emozionante però sono stati gli occhi dei meno giovani, che si illuminavano alla vista delle “monelle”: ci hanno raccontato di fughe dalla città per la prima gita con la macchina nuova, di regali di laurea che ancora accompagnano la loro vita. Di amori nati dentro la 500… di figli concepiti in 500, di amori finiti in 500. Di sacrifici fatti per avere questa macchinina per andare al lavoro al caldo ed asciutto in inverno ed al fresco in estate. Di viaggi fatti, ricordi di vite che hanno avuto per compagna di viaggio questa meravigliosa icona.

Sono stata felice di promuovere e far conoscere ancora di più la nostra amata Fiat 500. Sono felice dell’entusiasmo che il centro commerciale Aurelia Antica e l’amministrazione comunale e la provincia hanno dimostrato  dandoci il loro patrocinio e sostegno.

Ringrazio tutti i ragazzi del coordinamento di Grosseto e i proprietari dei mezzi messi a disposizione per la disponibilità ed il tempo che hanno dedicato e questo bellissimo evento.

Pin It

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo