Le 500 alle Terme di Montecatini
500
Accedi Registrati

Accedi


di Massimo Lissa

Come si coniuga l'eleganza con la fantasia? Con un evento che mette insieme vari modelli delle mitiche 500, in una cornice da favola come le Terme Tettuccio di Montecatini Terme.

I primi partecipanti alla 2ª edizione del Raduno Fiat 500 e derivate "500 alle Terme", svoltosi domenica 15 Settembre 2019, sono arrivati già nella giornata di sabato. Sono stati ospiti del magnifico Grand Hotel du Park et Regina. Dopo aver trascorso una serata in piena tranquillità e allegria, con l'arrivo del Presidente Fondatore del Fiat 500 Club Italia Domenico Romano ci siamo recati a Montecatini Alto per ammirare il panorama  notturno della città e della piana pistoiese : uno spettacolo davvero incantevole!

All'indomani, una giornata soleggiata ci attende nello spiazzo delle Terme Tettuccio ed iniziano ad arrivare i primi soci dalla Toscana. Ai partecipanti, grazie ai nostri Amici sponsor, si è potuto  distribuire una welcome bag piena di gadget per la gioia degli amici che hanno partecipato al nostro raduno. Quest'anno  hanno partecipato 160 cinquecentisti provenienti da tutta la penisola, isole comprese, impazienti di farsi ammirare con le loro mitiche 500. Dalla Toscana, accompagnati dal referente Aurelio Bertini, hanno partecipato i Coordinamenti di Montalcino Andrea Baldini, Empoli Vincenzo Giordano, San Gimignano Marco Salvadori, Antonio Proia Castel del Piano, Isola D'elba David Berti, Danilo Danti Mugello, Edo Caliani Monteroni D'arbia, Matutini Luca Massarosa. Presente  anche il referente della Sardegna Giuseppe Domenico Sotgiu, il Fiduciario della Prov. nord Torino Massimo Castellano. Una bella sorpresa a fine mattinata è stata l'arrivo di un gruppo di amici dalla Liguria, il Fiduciario di Albenga Riviera delle Palme Alessandro Vinotti, il Fiduciario di Imperia Francesco Pititto, nella comitiva c'era anche la responsabile della segreteria del club Daniela e il mitico Mimmo.


Le auto storiche, attese da un numeroso pubblico di curiosi e appassionati, sono state parcheggiate nella piazza delle Terme Tettuccio, a rubare la scena era esposta una 500 N del 1959 del nuovo socio Pietro. Prima di recarci all'ippodromo Snai Sesana, è venuta a trovarci l'Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme la Dott.ssa Antonella Volpi, accompagnata dal Comandante della Polizia Municipale Dott.re Cav. Domenico Gatto e dal Vice Comandante Stefano Veccelli. Ci ha omaggiato della sua presenza anche il Comandante della Polizia Municipale di Pistoia Dott.re Sergio Bedessi. Dopo le premiazione, terminata la colazione che si è svolta presso il Caffe Storico  gestito dal nostro Amico Renzo all'interno delle Terme Tettuccio. I partecipanti hanno particolarmente apprezzato gli affreschi stile liberty e il bellissimo giardino. Si prosegue alla volta dell'Ippodromo dove ci attendevano numerosi visitatori di Toscana Auto Collection. In questa cornice suggestiva è stata premiata la storica 500 del socio Piero Valiani e il socio più giovane Battisti Lorenzo che partecipava al suo primo raduno.

Successivamente tutti i cinquecentisti si sono recati nel piccolo Comune di Ponte Buggianese, dove ad attendere tutti gli equipaggi era presente il Sindaco Dott.re Nicola Tesi, Assessore Beatrice Giannanti e la Presidente del CCN Luana Grazzini. Sistemate le auto lungo la piazza del comune e le strade cittadine  è stato offerto un ricco aperitivo ed è stata donata una targa del club alle autorità. Poi la carovana, passando per il centro di Montecatini Terme, arriva presso il Ristorante il Discepolo di proprietà del nostro Amico Stefano, dove abbiamo degustato delle ottime pietanze. Si sono svolte le premiazione a tutti i Coordinamenti presenti,  è stato donato un gadget ad ogni Cinquecentista, è stata allestita una ricca lotteria e si è donato un piccolo omaggio floreale a tutte le donne che hanno partecipato al raduno. Da ricordare con riconoscenza l'operato della Polizia Municipale di Montecatini Terme coadiuvati dal vice Comandante Stefano Veccelli, l'Amministrazione comunale per l'ospitalità, l'Amministratore delle Terme Tettuccio Dott.re Massimo Giovannetti, il Direttore di Toscana Auto Collection Paolo Biagini e il Presidente del l'ippodromo per la loro disponibilità e ospitalità, tutti i partecipanti al raduno, tutti membri del Coordinamento e gli sponsor. In ultimo un ringraziamento a tutte le famiglie e un arrivederci al prossimo raduno che il Coordinamento di Pistoia organizzerà.
Ps. Il ricavato della lotteria sarà devoluto all'acquisto di un elettrodomestico per la Fondazione Maic di Pistoia.

La poesia di Mara Rossi dedicata al Raduno delle Terme.

Pin It