500
Accedi Registrati

Accedi


di Massimo Lissa 
Una giornata piena di fascino e ricordi nel segno di gioielli immortali, dalla N del 1957 fino alla R del 1974. Domenica 20 settembre si è svolto l'evento "Pic-nic in 500 alle Terme", organizzato dal Coordinamento di Pistoia, che ha preso il Via in Piazza Giusti (Terme Tettuccio) a Montecatini Terme.

La manifestazione ha avuto un grande riscontro di partecipanti, quasi 100 iscritti e alcuni amici cinquecentisti provenienti da Bologna accompagnati dal presidente del Fiat 500 Club Italia Stelio Yannoulis e dal fiduciario di Bologna Claudio Calzolari. Hanno partecipato con i loro soci i fiduciari di Firenze Ringo Ducci, di San Gimignano Marco Salvadori e di Montalcino Andrea Baldini, oltre a vari equipaggi da altre zone della Toscana e dalla Liguria. Una bella folla di curiosi e appassionati era presente in piazza, dove a salutare la partenza della manifestazione sono intervenuti l'assessore del Comune di Montecatini Terme Antonella Volpi, l'amministratore delle Terme Tettuccio Massimo Giovannetti, il direttore Alessandro Michelotti e il comandante della Polizia Municipale Domenico Gatto con il vice Stefano Veccelli. Erano presenti i ragazzi dell'"Unità funzionale di salute mentale infanzia e adolescenza Usl Toscana centro zona Valdinievole" e i ragazzi del reparto di Arte & Mestiere della Fondazione MAIC di Pistoia, che hanno donato a ogni equipaggio e autorità un'opera realizzata nel loro reparto.
Il percorso è stato suggestivo, ha lambito il bellissimo panorama di Montecatini Alto e tutto il centro storico. Non sono mancati naturalmente momenti per osservare la bellezza dell'interno delle Terme Tettuccio, dove si sono potuti gustare una ricca colazione e l'aperitivo. La sosta montachinese è terminata con la partenza delle auto dopo aver consumato il pranzo presso il Caffe Storico all'interno delle stesse terme. Sono stati premiati i proprietari delle 500 N, i soci Pietro e i fratelli Brando&Lapo. Erano presenti anche i due main-sponsor Palmucci e Allianz agenzia di Pistoia e Montecatini Terme (Pistoiassicura - Termeassigest).
La giornata si è chiusa con i ringraziamenti a tutti i partecipanti, una piccola lotteria il cui ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico destinato alle strutture che hanno partecipato al pic-nic. Si ringraziano l'Amministrazione Comunale e i relativi uffici per la disponibilità e l'ospitalità, la Polizia Municipale per la gentile collaborazione, la Direzione delle Terme Tettuccio per l'accoglienza e infine tutti gli sponsor che ci aiutano sempre in tutte le nostre manifestazioni. Un arrivederci al prossimo anno.

Pin It