di Giulio Pirolo
16 ottobre 2022, 15 Fiat 500, 100 km, 2 Passi Dolomitici (Passo Cereda e Forcella Aurine), 28 partecipanti.
10 ore dalla prima partenza all’ultima auto arrivata, trasportata in panne con il carrello del Grande Indispensabile Bruno Masato, referente regionale del Veneto: questi sono i numeri della prima uscita organizzata dal sottoscritto, novello e ancora acerbo fiduciario della Provincia di Belluno, con la preziosa collaborazione del competente e appassionato Paolo De Cesero, entrambi su Fiat 500 D; una terza D era condotta dal veterano del gruppo, Alberto ZA, che ne è primo proprietario intestatario dal 1964: una vera chicca.
Dopo la partenza da Sedico il gruppo si è diretto verso Feltre, Fonzaso e Fiera di Primiero dove abbiamo incontrato Bruno Masato con la sua perfetta 500 R blu. Tutti con tettuccio aperto siamo poi saliti lungo i tornanti di Passo Cereda fino all’Agriturismo Broch, sul passo, dove ci attendeva un apprezzato aperitivo preparato magistralmente dalla signora Daniela. La meta successiva è stata Rivamonte Agordino raggiunta salendo, dopo Gosaldo attraverso Forcella Aurine e Voltago: lì la Proloco locale aveva organizzato il “Riva Oktoberfest” e siamo stati accolti dal loro presidente Giacomo Bressan che ci aveva riservato una zona parcheggio e tre tavolate sotto il tendone dove sono state servite specialità tirolesi e dell’ottima birra.
Un po’ di foto attorno allo striscione del 500 Club Italia, prima di ripartire per la valle del Mis. Ho ringraziato tutti per la partecipazione, ho invitato ad aderire al club e a ritrovarsi il 23 alla Fiera di Padova; in chiusura ho ricevuto dalle mani di Bruno Masato una targa del Club, il gagliardetto ed il libro “Un mito italiano” a ringraziamento di questo primo evento da fiduciario.
Molto gradita è stata la telefonata del presidente fondatore Domenico Romano arrivata durante la sosta al Passo Cereda, con l’augurio di altre iniziative del genere e di rinforzare le fila dei cinquecentisti aderenti nostro sodalizio.
Ai partecipanti era stata data una borsa con una scheda di adesione alla gita, alcune copie di 4PR, il RADAR/programma della giornata, alcuni adesivi e il depliant di presentazione del Club. Infine il QUIZZONE, una specie di giochino per valutare la preparazione personale alle uscite in 500, una check list (migliorabile) di controlli da fare prima di partire con il proprio cinquino.
di Alessandro Marinangeli Il 3 settembre con una splendida e calda giornata, calda in tutti i sensi, si sono conclusi i raduni organizzati del Coordinamento di L’Aquila e Pescara con la collaborazione del Team Federico Martinelli.
Raduni e incontri in 500di Angelo Lentini 27 agosto 2023. Ottava edizione del raduno di fine estate sulle colline reggiane.
Raduni e incontri in 500di Luca Giai In occasione della festa patronale, il 2 settembre 2023 Sant’Antonino di Susa (TO) ha ospitato il 1° Raduno Fiat 500 “48H pizza e gnocchi bar”, 1° Memorial Antonino Circhirillo.
Raduni e incontri in 500di Giacomino Deiana Nei giorni 9 e 10 settembre 2023 si è svolto a Tempio Pausania l'8° Raduno Fiat 500 Bicilindriche e Derivate.
Raduni e incontri in 500di Enzo PolimeniL'11 settembre si è tenuto in Piazza Duomo il 10° Raduno organizzato dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Reggio Calabria. Più di 80 vetture hanno raggiunto la piazza e si sono mostrate in tutto il loro antico splendore ai curiosi che hanno voluto avvicinarsi.
Raduni e incontri in 500Il 22 e il 23 settembre 2023 il Palacongressi di Rimini ospiterà la prima edizione di "Expo-Aid 2023 - Io, persona al centro", l'evento voluto dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e realizzato in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
News Ufficio Stampa