di Giacomino Deiana
Nei giorni 9 e 10 settembre 2023 si è svolto a Tempio Pausania l'8° Raduno Fiat 500 Bicilindriche e Derivate.
Dopo un lungo periodo di sosta, per varie vicissitudini (professionali e non) ho voluto riportare a Tempio un raduno 500, che va ad aggiungersi a tutti gli eventi motoristici e non solo he ho realizzato in passato. Dal 24 dicembre 2015, con la nuova Giunta ed il nuovo sindaco, ho dato anima cuore e soldi per realizzare il progetto del Museo "Piccoli e Grandi Motori", primo museo di auto e moto della Sardegna e del primo Museo Etnografico di Tempio. La struttura è l'ex centro benessere Tempio Pausania Terme, abbandonato da ben 30 anni, 700 mq suddivisi in vari spazi che ospitano 8 vetture di più grandi dimensioni, 8 auto più piccole come le nostre Fiat 500 e altri corridoi e stanze nei quali possono essere esposte fino a 50 moto (al momento ce ne sono 20) ed infine il Museo Etnografico. Il nome "Piccoli e Grandi Motori" è legato alle varie manifestazioni da me organizzate, dalle gare di modellismo (piccoli motori) ad arrivare ai motori di elicotteri (grandi motori). Riguardo all'8° Raduno, hanno partecipato 20 Fiat 500 arrivate da Cagliari, Alghero, Sassari e nei paesi vicini. Si è svolto alla "Fonte Nuova", un bellissimo viale alberato di 900 m in pieno centro storico, ritrovo estivo delle passeggiate dei tempiesi. I numerosi lecci secolari situati ai bordi del viale hanno reso possibile lo svolgimento del raduno all'ombra in un clima ideale.Sul viale si affacciano numerosi locali, uffici, servizi e vi si trova anche una fontana di acqua potabile; il pubblico ha potuto sedersi sulle bellissime panchine in granito (materia prima di Tempio). Il pranzo si è svolto presso il Ristorante Golden Gate a 6 km da Tempio direzione Sassari-Alghero. Un pranzo a detta di tutti con i fiocchi: menù a base di pesce e un secondo con il fatidico Porcetto Sardo arrosto. Ringrazio tutti i partecipanti per il raduno della piccola grande auto che ha aiutato gli italiani a crescere.
Presso la sede del Fiat 500 Club Italia domenica 3 dicembre 2023 è convocata l'assemblea ordinaria in prima convocazione alle ore 6 e, mancando eventualmente il numero legale, in seconda convocazione alle ore 10 con il seguente ordine del giorno;
News Ufficio Stampadi Lorenzo AchilliLo scorso 9 novembre 2023, lo Staff del Coordinamento di Piacenza si è recato nella Scuola Primaria dell’VIII Circolo Don Minzoni di Piacenza, con la presenza della dirigente Paola Vincenti e delle insegnanti, per scoprire come è stata utilizzata la somma donata da noi e dai nostri sponsor in occasione del Raduno "In 500 al Museo delle Carrozze" tenutosi il 7 aprile scorso.
Storie & ViaggiRicordiamo a Soci ed appassionati che nei giorni di sabato 9, 23 e 30 dicembre 2023 gli uffici della Segreteria del Fiat 500 Club Italia ed il Museo Multimediale della 500 "Dante Giacosa" di Garlenda (SV) rimarranno chiusi.
News MuseoImportante ingresso al Museo Multimediale della 500 "Dante Giacosa" di Garlenda. Il referente regionale, Alberto Tornatore, è arrivato a Garlenda con la sua splendida Gamine Vignale per l'esposizione al Museo della 500.
News MuseoNuovo appuntamento domenica 26 novembre 2023 con il video-magazine dedicato alla Fiat 500 storica.
News Ufficio Stampadi Agostino Pellegrino In uno splendido long weekend di sole autunnale (dal 17 al 19 novembre) anche quest’anno siamo stati presenti nei 3 giorni di Milano Autoclassica insieme al fiduciario di Milano Ovest Giovanni Parolini e al suo collaboratore Davide Smirne.
Raduni e incontri in 500