Ieri, 19 aprile 2024, una cinquantina tra studenti e professori della Secondaria di Primo Grado "Artemisia Gentileschi" di Leca d'Albenga ha partecipato ad una mattinata dedicata alla sicurezza stradale presso il Museo della 500 "Dante Giacosa".
I ragazzi, appartenenti a due classi prime, hanno avuto modo di seguire un'interessante lezione incentrata in particolare sull'uso delle biciclette e dei monopattini elettrici (molto in voga in questi anni, ma non privi di rischi se usati con leggerezza) a cura della Polizia Stradale. Altro punto di interesse, la 500 posizionata all'esterno del Museo, illustrata con perizia in tutti i suoi dettagli dal viceconservatore Silvio Bertolotto. Stefania Ponzone, direttore di 4PiccoleRuote, ha completato il percorso raccontando le origini del Fiat 500 Club Italia, i punti salienti della storia della 500 e i vari angoli del "Dante Giacosa". Come sempre hanno suscitato molta curiosità il Formula Monza 875 e l'"Albero Motore".
Al termine della mattinata, il vicepresidente del Club Alessandro Vinotti ha consegnato alle insegnanti una targa ed un gagliardetto a ricordo della loro esperienza.
Il Museo della 500 vuole ribadire il suo ruolo di "Centro di Documentazione per l'Educazione Stradale" e auspica di riprendere quanto prima e a pieno regime il progetto "Crescere Sicuri", purtroppo interrotto a causa della pandemia e della conseguente chiusura delle scuole, con il ricco programma che l'ha contraddistinto e che è stato in grado di attirare a Garlenda centinaia di bambini e ragazzi.
Il 7 settembre è venuto a trovarci il disegnatore Lorenzo Cotta, che ha voluto consegnarci di persona un disegno realizzato appositamente per Club e Museo con l'auspicio che «possa rappresentare bene l'essenza di questa passione a 4 ruote».
Tocco d'Artista 103Il nostro sito è in fase di rifacimento! A breve a questo indirizzo (www.500clubitalia.it) si troverà il portale rinnovato nella struttura e nella grafica ed implementato con funzionalità utili ed interessanti.
News Ufficio Stampa 137di Daniela Rettore Domenica 8 settembre, in un caldo pomeriggio di fine estate, si è tenuta la terza edizione dell'“HOLI EVENT” nell’ormai noto Gardenaut, il primo giardino inclusivo della Campania.
News Ufficio Stampa 127di Lorenzo Achilli Anche quest’anno il Coordinamento di Piacenza del Fiat 500 Club Italia era presente con il suo stand alla Fiera “Via Emilia Classic” che si è tenuta il 21 e 22 settembre 2024 a Piacenza Expo. Ci è stato concesso un grande spazio e quindi abbiamo potuto esporre ben 9 500.
Raduni e incontri in 500 201di Claudia Musumeci In occasione dello Sport City Day 2024 che si è svolto a Mascali (CT) nelle due piazze principali (Piazza Duomo e Piazza Dante), il Coordinamento di Giarre/Acireale guidato da Rosario Strano ha esposto le proprie vetture per far conoscere il Fiat 500 Club Italia.
Raduni e incontri in 500 139di Ilenia e Oriana Folisi L'appuntamento con una giornata di festa all'insegna delle mitiche Fiat 500 organizzata domenica 22 settembre 2024 dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Enna in collaborazione con i Coordinamenti di Caltanissetta e di Santa Caterina Villarmosa, è stato qualcosa di più di un raduno tradizionale, ha voluto regalare emozioni e creare ricordi indelebili.
Raduni e incontri in 500 1112