Un nuovo particolare oggetto è giunto ad arricchire le vetrine del Museo "Dante Giacosa". Si tratta di un raro accessorio after-market, un cruscotto per la versione L.
Tale articolo va a tenere compagnia ad un prodotto analogo già esposto, ma è evidente la differenza dovuta alla diversa forma dell'alloggiamento del contachilometri della "Lusso", che, come è noto, non è circolare.
Il cruscotto è stato donato da Filippo Patruno e dalla moglie Rosaria Rosita Danza, nostra socia ed è stato esposto insieme ad un ritaglio di giornale d'epoca, in cui ne vengono spiegate le caratteristiche: "Cruscotto sovrapponibile per Fiat 500 L, realizzato in materiale plastico antiriflettente dalla Nuova Gandolfi di Torino. È provvisto di vano portaguanti. È di facile montaggio e costa 7.800 lire".
Fa sorridere il riferimento ai guanti (che una volta erano un accessorio classico per i driver), ma colpisce anche il prezzo, che ne fanno un accessorio tutt'altro che economico, se si considera che di listino una L nel settembre 1968 la si portava a casa con 525.000 lire.
di Francesco Pala Domenica 8 maggio i cinquecentisti si sono ritrovati a Santena (TO). La pioggia non ha scoraggiato i partecipanti e così la collaborazione tra i due Coordinamenti, Pinerolo e Carmagnola, ha dato i suoi frutti.
Raduni e incontri in 500di Sebastiano Cannata Domenica 1° maggio 2022, il Coordinamento di Siracusa in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Priolo Gargallo (SR) ed il Parroco della Chiesa di San Giuseppe Operaio hanno organizzato il 1° Raduno in onore del Santo.
Raduni e incontri in 500Da Christchurch, in Nuova Zelanda, Barb Palmer ci ha scritto raccontandoci del raduno annuale dei cinquecentisti locali al Circuito di Ruapuna intitolato "Italian 500 Revival", avvenuto ad inizio maggio.
500 Internationaldi Severino Astore Nella meravigliosa cornice dei templi di Paestum, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e negli splendidi paesaggi del Parco del Nazionale del Cilento, lunedì 25 aprile si è tenuto il “1° Meeting Fiat 500 d'epoca Città di Capaccio Paestum” organizzato dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Salerno Sud.
Raduni e incontri in 500In occasione del proprio 40° anniversario, il Fiat 500 Club Svizzero è al lavoro per organizzare il proprio meeting internazionale (che ha cadenza quinquennale) di Fiat 500 e derivate.
500 InternationalA dimostrazione dell’universalità della Fiat 500 storica, questa mattina è arrivato al Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda un’importante donazione. Il socio Carmine Losinno di Sydney (Australia) ci ha infatti inviato un disegno realizzato da Mat Percival, raffigurante il suo cinquino.
Donazioni