Visita al Centro Storico Fiat nell'ambito di "Archivissima"
500
Accedi Registrati

Accedi


di Carlo Perino 

La prima edizione di Archivissima, il festival internazionale degli archivi in scena a Torino,dal 6 al 8 Giugno, presso le istituzioni culturali e le aziende storiche della città con molti eventi ad ingresso libero.

Lo scopo di questo evento è quello di far riaffiorare gli archivi e la memoria storica di queste aziende. La FCA Heritage è una degli sponsor della manifestazione. Per l'occasione è stata allestita presso il Centro Storico Fiat, nell'elegante edificio liberty di via Chiabrera 20 a Torino, la mostra "Dietro la pubblicità", la quale offre la possibilità ai visitatori di vedere da vicino alcuni preziosi bozzetti appartenenti alla collezione del Museo Fiat. Disegni di autori come Sironi, Romano, Codognato, Riccobaldi, Dudovich e Puppo, che lavorarono per Fiat, oggi considerati delle vere e proprieopere d'arte nelle quali sono raccolti gli ideali di eleganza, velocità e potenza che furonoi valori prioritari caratterizzanti dell'azienda torinese. 

Oggi, 7 giugno, ho fatto visita al Centro Storico Fiat, portando i saluti da parte del ns. Club, (nominando il Presidente e Presidente Fondatore), al Dott. Maurizio Torchio, direttore del museo e dell’archivio aziendale Fiat, consegnandogli una targa ricordo. Nell’occasione abbiamo concordato che nell’autunno prossimo organizzeremo una visita con una delegazione del club con il ns. Conservatore del Museo Ugo Giacobbe.

 centrostoricofiatarchivissima.jpg

centrostoricofiatarchivissima2.jpg

 

 

 

 

Pin It

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo