Marcello Gandini - esposizione al MAUTO di Torino
500
Accedi Registrati

Accedi


di Michele Gallione

Nel tardo pomeriggio del 23 gennaio 2019 al MAUTO di Torino, di fronte un folto pubblico appassionato di auto, sono stati illustrati i lavori del capo-designer di Bertone, Marcello Gandini.

Marcello Gandini, subentrato a Giorgetto Giugiaro alla Bertone, disegnò le auto più famose degli anni '70 e '80. Sono sue le Lancia Stratos, le Lamborghini Countach, l'Alfa Romeo Carabo.

Nel 1967 l'Alfa Romeo Montreal e la Lamborghini Miura. Nuccio Bertone di fronte allo chassis della Miura disse a Ferruccio Lamborghini "Noi faremo la scarpa perfetta per vestire questo piede meraviglioso" - e così fu.

Non dimentichiamo la dream-car Strato Zero presentata al salone di Torino nel 1970.

Ma Marcello Gandini, come illustrato da Giosuè Boeto Cohen, non si limitò alla realizzazione di vetture, ma progettò biciclette, motociclette,elicotteri e addirittura camion.

La direttrice del MAUTO dott.sa Mariella Mengozzi ha ringraziato il Club per la partecipazione all'inaugurazione della mostra dei capolavori di Marcello Gandini, invita i nostri Soci ad visita particolareggiata dell'esposizione, tenuto conto del prezzo di favore dell'ingresso riservato ai membri del Fiat 500 Club Italia.

 

marcello_gandini_01.jpg

 

marcello_gandini_02.jpg

 marcello_gandini_04.jpg

 marcello_gandini_03.jpg

 

Pin It

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo