A scuola con una lezione di musica e... 500
500
Accedi Registrati

Accedi


di Francesco Mignano 

Il Fiat 500 Club Italia ha preso parte a un interessante progetto presso l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Gaeta su iniziativa della dirigente scolastica dott.ssa Mariarosaria Macera e della maestra Elena Mercuri.

Sotto la guida di quest’ultima, sabato 2 marzo gli alunni delle terze classi della Scuola primaria “Sebastiano Conca” hanno preso parte a un “Incontro con l’autore” inserito nell’ambito del progetto “Sviluppo economico e Made in Italy”.

Non casualmente l’incontro è stato con il cantautore Dario Calderone: infatti, sotto la guida della maestra Mercuri gli alunni stanno studiando la canzone “Noi che giriamo in 500” di Calderone realizzandone una versione con arrangiamento per coro che eseguiranno al saggio di fine anno scolastico. La canzone è stata scelta proprio perché dedicata alla Fiat 500, simbolo del “Made in Italy” e testimone del boom economico che portò l’Italia a rinascere nel secondo dopoguerra del Novecento.

 

 

Proprio per questo il Fiat 500 Club Italia ha ritenuto di offrire il suo supporto alla lodevole e particolare iniziativa. Così il cantautore Calderone è giunto a scuola all’incontro con gli alunni a bordo della Fiat 500 L gialla del fiduciario di zona del Club, Francesco Mignano; il quale, con piacevole sorpresa dei bambini, ha mostrato loro la piccola vettura protagonista della canzone che stanno studiando e che quasi tutti non avevano mai visto, illustrandone loro ogni dettaglio, suscitando grande curiosità e divertimento.

Successivamente, all’interno del plesso scolastico, Dario Calderone ha tenuto una brillante e coinvolgente lezione-concerto che ha visto l’esecuzione in gruppo del brano “Noi che giriamo in 500” per poi concludersi con l’Inno di Mameli cantato da tutti gli alunni.

Per finire, a tutti i bambini è stato fatto omaggio delle borsetta del Fiat 500 Club Italia con tanti graditissimi gadget.

“Siamo nel futuro, ma veniamo da lontano” recita un verso della canzone di Dario Calderone dedicata alla Fiat 500: la lodevole iniziativa didattica della maestra Elena Mercuri e dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Gaeta ha evidenziato proprio come la piccola mitica vetturetta che ha motorizzato l’Italia a partire dal 1957 sia ancora e sempre di più un solido collante tra Storia e Presente affascinando le giovanissime generazioni oggi come accadeva sessant’anni fa.

Il prossimo appuntamento con questa iniziativa è per il saggio scolastico di fine anno con la presenza dei cinquini del Fiat 500 Club Italia.

 

Pin It

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo