Con grande tristezza riportiamo la notizia inviataci da Unicef relativa alla scomparsa del Presidente nazionale Francesco Samengo.
dall'Ufficio Stampa UNICEF
9 novembre 2020 - Con profonda tristezza l’UNICEF Italia saluta l’amato Presidente Francesco Samengo che si è spento il 9 novembre a Roma dopo una dura battaglia contro il COVID-19.
È stato per tutti una guida sicura, un esempio di abnegazione e instancabile costanza, uno sprone a dare sempre il meglio di noi nel perseguire la causa dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo.
Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia dal 2018, negli ultimi giorni aveva contratto il virus COVID-19 e da alcuni giorni era ricoverato presso l’ospedale Spallanzani a Roma.
In prima linea nella difesa dei diritti dei bambini e dei giovani in Italia e nel mondo, Francesco Samengo si è sempre distinto per l’enorme sensibilità e la ferma convinzione che realizzare un mondo migliore significhi innanzitutto prendersi cura dei più vulnerabili e indifesi, in particolare i bambini, senza lasciare indietro nessuno. Nei due anni del suo incarico ha guidato l’organizzazione con grande impegno, passione e un’incessante dedizione.
La Vice Presidente Carmela Pace, il Consiglio Direttivo, il Direttore Generale Paolo Rozera, i Presidenti Regionali e Provinciali, i volontari UNICEF e tutto lo staff si stringono con dolore e con affetto alla sua famiglia, fiduciosi che nella forza del suo esempio troverà il conforto per affrontare questa grande perdita.
Presidente dell’UNICEF Italia dal 2018, Samengo è stato volontario UNICEF per oltre venti anni, poi componente del Consiglio Direttivo e dal 2001 Presidente del Comitato Regionale della Calabria per l’UNICEF. Nato a Cassano Jonio (CS), viveva da molti anni a Roma. Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili, ha ricoperto importanti ruoli manageriali ed apicali in numerose aziende pubbliche.
In memoria
In accordo con la famiglia Samengo, a quanti volessero ricordare il Presidente donando un aiuto in favore dei bambini, ricordiamo che è possibile effettuare una donazione in memoria, cliccando qui: https://donazioni.unicef.it/landing/2020/07/donazioni-in-memoria/#/home
In qualità di Testimonial UNICEF il Fiat 500 Club Italia si stringe al dolore della famiglia del presidente Samengo e di tutti i collaboratori UNICEF che con grandissimo impegno, sotto la guida di Francesco, hanno lavorato con dedizione per i diritti dei bambini di tutto il mondo.
Il nostro amico e socio di Sidney, Carmine Losinno, ci ha inviato le fotografie del matrimonio della nipote Adriana.
500 InternationalÈ in distribuzione il numero di marzo/aprile di "4PiccoleRuote", che potete trovare in pdf (sfogliabile e/o scaricabile) nell'apposita sezione del nostro sito.
News Ufficio StampaCon grande tristezza diamo l'annuncio della prematura scomparsa del socio e collaboratore Roberto Armelin.
News Ufficio StampaSul 500shop trovate le nuove mascherine con il logo del Fiat 500 Club Italia.
News Ufficio StampaAppuntamento domenica 28 febbraio alle 11 di mattina sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook ufficiale per la nuova puntata del Web Magazine 4PiccoleRuote2.0.
News Ufficio StampaSabato 20 febbraio 2021 nel celebre programma di Rai1 "L'Eredità" condotto da Flavio Insinna, una delle domande della fase di gioco dedicata alle date importanti è stata sul primo Meeting Internazionale di Garlenda.
Parlano di Noi