500
Accedi Registrati

Accedi


Ci ha lasciato un'icona del cinema internazionale: è mancata Gina Lollobrigida, 95 anni, grande diva e da qualche tempo anche nostra socia.

Gina aveva incontrato il nostro fiduciario del Coordinamento di Messina, Salvatore Papa, la scorsa estate, per la consegna della tessera e di una targa ricordo; nell'occasione, l'attrice aveva autografato il cruscotto della sua 500 (leggi).
Era stato autentico incontro tra miti: l'utilitaria più conosciuta al mondo e una delle interpreti in grado di lasciare il segno non solo in Italia, ma anche nella Hollywood dei tempi d'oro, arrivando fino alle fiction televisive (indimenticabile Fata Madrina del "Pinocchio" di Luigi Comencini). Tra i premi ricevuti nella sua lunga carriera si contano un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d'Argento e la stella sulla Walk of Fame. Ma la Lollobrigida era anche fotografa e scultrice, segno dello spessore della sua personalità artistica al di là delle abbaglianti luci dei riflettori, che in gioventù ne avevano esaltato la bellezza.
Curiosamente Giina aveva in comune con la 500 anche il giorno di nascita: il 4 luglio. Era nata nel 1927 a Subiaco e si è spenta oggi a Roma.

Pin It