500
Accedi Registrati

Accedi


Sabato 17 giugno, presso la sede dell'ASI Villa Rey, è stato consegnato il premio "Dante Giacosa" al designer Ercole Spada, sorpreso ed emozionato per il prestigioso riconoscimento.

Alla lettura della motivazione oltre un minuto di applausi per la consegna della targa da parte del referente regionale di Piemonte e Valle d'Aosta Michele Gallone. Luca Gastaldi ha citato le origini e i personaggi che hanno ricevuto il "Dante Giacosa", mentre Antonio Erario ha letto l'acclamazione. Spada si è detto emozionato ed raccontato ai collezionisti presenti le fasi di realizzazione della Zanzara, citando anche la seconda versione del nostro socio Claudio Mattioli arrivati da Thun (Svizzera) per "Angoli di Torino", manifestazione a calendario ASI.
Sin dalla sua nascita, il Fiat 500 Club Italia riconosce a talenti e personaggi di rilievo il premio "Dante Giacosa", che venne assegnato per la prima volta nel 1984 proprio all'ingegnere progettista della 500. Nel corso degli anni il riconoscimento è andato a Giovanni Nasi (vicepresidente FIAT), Pierluigi Noberasco (Cavaliere del Lavoro), Cristina Siletto (ingegnere FIAT, vincitrice del premio "Donna dell’Anno"), Renzo Arbore (cantante e poliedrico artista), il designer Roberto Giolito e Francesca Grimaldi (giornalista RAI).
Il Fiat 500 Club Italia quest'anno ha il piacere di aggiungere queste prestigiose personalità il designer Ercole Spada, con le seguenti motivazioni:
Ercole Spada con la sua creatività, attraverso i suoi disegni e le competenze tecniche, ha saputo regalarci splendide vetture conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. La sua carriera internazionale lo ha visto protagonista in prestigiosi Centri Stile portando in alto il valore del Design Italiano. Tra le tantissime vetture, ha creato la Zanzara, una due posti sbarazzina che esalta l'entusiasmo di una creazione esclusiva sulla meccanica economica e di larga diffusione della Fiat 500 che tutti noi conosciamo.
Siamo onorati di avere nel Fiat 500 Club Italia un socio come Ercole Spada, l'unico che ha disegnato e possiede la SUA fuoriserie.

Pin It