500
Accedi Registrati

Accedi


di Marco Leonardi
 
Il Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Novara Laghi, non poteva perdere la grande occasione di rimanere, per sempre, nella memoria di Gozzano e nel cuore di tutti coloro che amano il cinquino.
Si trova in Gozzano (NO), in contrada Mazzetti una piazza dove, previa richiesta ed accettazione insindacabile da parte del comitato stesso, viene autorizzata o meno l’apposizione di piastrelle raffiguranti eventi, storie o quant’altro abbia avuto un significato particolare per il Paese, da un punto di vista storico, sportivo, scolastico, culturale ecc. Il nostro Coordinamento, dopo anni di raduni sui laghi, dove ha portato a conoscenza, fatto scoprire ed amare sempre più il nostro territorio, è stato autorizzato ed onorato di posizionare ben due piastrelle. La prima piastrella rappresenta la nostra amata FIAT 500 ed il nostro Fiat 500Club Italia realizzata dall’amico e grandissimo artista dei Motori Stefano Berardino e l’altra realizzata dagli amici Dario ed Arianna raffigurante il nostro meraviglioso territorio, il Lago d'Orta incorniciato dalle montagne ed il pontile sul quale una 500, di fronte alla Torre di Buccione, si riflette nelle acque.
 
La storia di questa splendida iniziativa gozzanese, come riferita dai membri appartenenti al comitato, è nata per caso verso la fine degli anni '90, quando il presidente fondatore della contrada Mazzetti, Sandro Testori, venne chiamato a far parte della giuria ad Alassio per la finale di Miss Muretto.
 
Inizialmente ogni 6 gennaio, in occasione della manifestazione “La Befana misteriosa” che riusciva a coinvolgere l’intero paese, veniva posizionata a ricordo della suddetta befana, la piastrella con il suo nome. Successivamente venne coinvolta, tra gli altri, la scuola: gli alunni della terza elementare dovevano trovare e rappresentare scorci del lago e del paese ed i migliori lavori selezionati entravano poi a far parte della piazzetta e dei ricordi, anno dopo anno.
Attualmente sono oltre 90 le piastrelle che colorano la piazza, ma questo numero è in costante crescita. A breve l’area verrà intitolata - Piazza degli Artisti.
Noi ne facciamo parte con tanto tantissimo orgoglio. 500 Grazie!!

 

Pin It