I membri del Classic Fiat 500 Group Malta si sono riuniti nel mese di agosto per assaporare un BBQ al Ristorante Aroma di Pembroke.
Prima del BBQ abbiamo fatto il giro intero della penisola di Valletta per scattare alcune foto grazie ai nostri amici di www.rotta.mt .
Ci siamo incontrati nel Fossato di Valleta. Le fortificazioni di La Valletta (in maltese: Is-Swar tal-Belt Valletta) sono una serie di mura difensive e altre fortificazioni che circondano la capitale di Malta.
Dopo siamo partiti per la Via della Barca per alcune foto a pochi metri dal mare del porto. Il Porto Grande(in maltese il-Port il-Kbir, in inglese Grand Harbour) è un porto naturale dell'isola di Malta. Esso fu utilizzato fin dai tempi dei Fenici. È stato grandemente migliorato con ampie darsene e banchine, ed è stato massicciamente fortificato.
La tappa fotografica successive è stata davanti al Forte Sant'Elmo (Forti Sant Iermu in maltese): si tratta di una fortezza che si trova sulla punta settentrionale di La Valletta. Prende il nome da Sant'Elmo, santo patrono dei marinai, e divide il Porto Grande dal porto di Marsamuscetto e comanda le entrate di entrambi i porti insieme a Forte Tigné e Forte Ricasoli.
A pochi metri di distanza ci siamo fermati davanti al Centro Conferenze del Meditteraneo. L'edificio fu costruito come ospedale nel XVI secolo dall'Ordine di San Giovanni, ed era conosciuto come Sacra Infermeria o Santa Infermeria. Chiamato Grand Hôspital durante l'occupazione francese di Malta, durante il periodo britannico fu chiamato Station Hospital. Fu uno dei principali ricoveri d'Europa fino al XVIII secolo e rimase in uso fino al 1920. Aveva una capacità di ospitare da 500 a 2.500 pazienti. L'edificio è ora utilizzato per molteplici banchetti, mostre, convegni internazionali e spettacoli teatrali.
L’ultima tappa è stata presso il Molo di Cava che ai tempi dei Cavalieri di Malta fungeva da barriera di quarantena temporanea per i nuovi arrivati prima di essere autorizzata a La Valletta tramite le scale Nix Mangiari.
Per visitare la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/classicfiat500groupmalta
il nostro profilo con i nostri eventi: CLICCA QUI
Il 7 settembre è venuto a trovarci il disegnatore Lorenzo Cotta, che ha voluto consegnarci di persona un disegno realizzato appositamente per Club e Museo con l'auspicio che «possa rappresentare bene l'essenza di questa passione a 4 ruote».
Tocco d'Artista 47Il nostro sito è in fase di rifacimento! A breve a questo indirizzo (www.500clubitalia.it) si troverà il portale rinnovato nella struttura e nella grafica ed implementato con funzionalità utili ed interessanti.
News Ufficio Stampa 105di Daniela Rettore Domenica 8 settembre, in un caldo pomeriggio di fine estate, si è tenuta la terza edizione dell'“HOLI EVENT” nell’ormai noto Gardenaut, il primo giardino inclusivo della Campania.
News Ufficio Stampa 103di Lorenzo Achilli Anche quest’anno il Coordinamento di Piacenza del Fiat 500 Club Italia era presente con il suo stand alla Fiera “Via Emilia Classic” che si è tenuta il 21 e 22 settembre 2024 a Piacenza Expo. Ci è stato concesso un grande spazio e quindi abbiamo potuto esporre ben 9 500.
Raduni e incontri in 500 172di Claudia Musumeci In occasione dello Sport City Day 2024 che si è svolto a Mascali (CT) nelle due piazze principali (Piazza Duomo e Piazza Dante), il Coordinamento di Giarre/Acireale guidato da Rosario Strano ha esposto le proprie vetture per far conoscere il Fiat 500 Club Italia.
Raduni e incontri in 500 126di Ilenia e Oriana Folisi L'appuntamento con una giornata di festa all'insegna delle mitiche Fiat 500 organizzata domenica 22 settembre 2024 dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Enna in collaborazione con i Coordinamenti di Caltanissetta e di Santa Caterina Villarmosa, è stato qualcosa di più di un raduno tradizionale, ha voluto regalare emozioni e creare ricordi indelebili.
Raduni e incontri in 500 1097