500
Accedi Registrati

Accedi


Un’amicizia che dura quasi da 40 anni, cominciata grazie alla Fiat 500 storica, lega il nostro fondatore Domenico Romano ad un simpatico gruppo di Olandesi.

Nel 1984, quando Domenico si recò in Olanda con Pino Nespolo per partecipare ad un Meeting e conoscere i Cinquecentisti di Geleen, fu ben accolto dalla comunità e dal sindaco in primis, che affidò il gruppo italiano all’interprete Elvira. In quella occasione conobbe gli amici Frank, Lino e Katinka.

A seguito dell’invito di Domenico di venirlo a trovare a Garlenda, Elvira si è presto recata in Liguria ed è rimasta colpita dal luogo e dall’accoglienza. È tornata diverse volte, anche con gli amici, fermandosi in un'occasione per 4 mesi, durante i quali ha anche lavorato come educatrice. La passione per la 500 e l’amore per Garlenda hanno convinto Elvira a sposarsi proprio qui con Harry nel 1997, con Domenico testimone di nozze, e due anni dopo hanno acquistato un appartamento a pochi metri dalla sede del Club.

In queste settimane gli amici sono in vacanza a Garlenda e questa mattina sono venuti in visita al Museo assieme ad altri parenti con i quali stanno trascorrendo le ferie. Accolti da tutto lo staff, hanno avuto modo di ricordare il passato, scambiare qualche omaggio e raccontare le ultime novità dall’Olanda.

Frank ci ha spiegato che anche loro organizzano un Meeting Internazionale con cadenza quinquennale a Geleen: il prossimo sarà nel 2023. Ad alcuni di questi raduni hanno partecipato anche Sandro Scarpa, presidente onorario del Fiat 500 Club Italia. Lino ha raccontato di come sia stato contagiato dalla passione per la 500, tanto da acquistarne una da Frank, il cui parco macchine conta ben 3 Fiat 500, una Topolino, una Giardiniera, 2 Fiat Multipla e 2 Abarth moderne.

«Sono sempre felice di incontrare Elvira, Harry e gli altri del gruppo. Un’amicizia che è rimasta invariata con lo scorrere degli anni e che mi riempie sempre di gioia, a dimostrazione di come la Fiat 500 non sia una semplice auto, ma un mezzo per stare assieme, vivere avventure e incontrate persone meravigliose» ha affermato Domenico Romano.

 

Pin It