PICCOLO È BELLO!
Tra tante “microcar”, anche le 500; ed un pilota speciale...
di Ugo Giacobbe
Il nostro socio spagnolo Josè Oriola, classe1922, ha partecipato, con la sua Fiat 500 F del 1968, al “XII Incontro Internazionale di Microauto” svoltosi il 6 e 7 giugno scorso a Manresa in Spagna ed organizzato dal “Classic Motor Club del Bages”.
Questa concentrazione turistica non competitiva ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da Spagna, Francia, Inghilterra, Olanda, Austria, Germania, Italia e Portogallo.
Ben 107 sono state le “microcar” intervenute, costruite da case con nomi più o meno conosciuti, però tutte in perfetto stato di “salute”. C'erano: Fiat 500, Fiat 500 Vignale Gamine, Messerschmitt, PTV, Biscuter, Heinkel, Victoria Sp., Scootacar, Goggomobil, FMR TG500, Bond, David, Rovin, Neckar, Iso Isetta, Avolette, Vespa 400, Triking, Isetta BMW, Trippen, Triporteur, Poirier, Lomax, Zundapp Janus, Black Jack Avion, Kapi Jip, New Map, Steyr, Lloyd, NSU, NWF...
Tutti veri “gioiellini” che hanno sfilato per le strade di Manresa fra la gioia dei passanti e lo stupore di chi non aveva mai visto auto di così piccole dimensioni.
Il nostro amico Josè, che aveva già partecipato con la sua bella 500 F a questo evento, appare con quest'ultima in occasione della Concentrazione del 2007, anche sulla copertina della rivista “Info Classic”,edita dal Classic Motor Club del Bages.
![]() |
![]() |
Domenica 28 maggio 2023 verrà trasmessa la nuova puntata di 4PiccoleRuote2.0. Collegatevi alle 11 di mattina per un saluto in diretta con gli amici Cinquecentisti e se avete l'opportunità, passate parola condividendo i link! 👇👌 Ci vediamo sulla pagina Facebook e sul canale YouTube!
News Ufficio Stampadi Mimmo Facchini Anche quest'anno la stagione pugliese dei raduni ha ripreso vita lo scorso 23 aprile con la 16ª edizione del Raduno "Crifo" a Ruvo di Puglia, evento consolidato con la sua tradizione e sempre molto apprezzato dai cinquecentisti pugliesi e lucani.
Raduni e incontri in 500di Ernesto Lella Domenica 21 maggio 2023 i cinquecentisti si sono dati appuntamento nel capoluogo campano per il Raduno "Da Masaniello alla 500, Storie rivoluzionarie" organizzato dai Coordinamenti di Napoli Città e Napoli Sud del Fiat 500 Club Italia guidati dai fiduciari Antonello Martina e Francesco Puzone.
Raduni e incontri in 500di Cinzia Orlacchio Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 il Fiat 500 Club Italia - Coordinamento di Caserta è stato ospite all’Open Day del 9° Stormo "Francesco Baracca" di Grazzanise.
News Ufficio Stampadi Alessandro Marinangeli Nonostante la pioggia incessante, gli appassionati cinquecentisti anche quest’anno hanno fatto sentire la propria presenza all’11° Raduno Città di L’Aquila della storica Fiat 500 – 7° Memorial Federico Martinelli.
Raduni e incontri in 500di Luca Piccardo GRAZIE! Il nostro raduno di Fiat 500, svoltosi domenica 14 maggio 2023 e organizzato dal Coordinamento della Riviera Ponente Genovese, è stato un SUCCESSO!
Raduni e incontri in 500