500
Accedi Registrati

Accedi


di Antonio Erario

Stamattina, 10 maggio 2024, abbiamo avuto il piacere di esporre le nostre Fiat 500 al Corso superiore di restauro dei veicoli d'epoca realizzato in collaborazione con il MauTo, ITIS Pininfarina e Carrozzeria Schimmenti (nostro Punto Amico).

La bellissima location del Parco Cavour ha fatto da cornice alla lezione "Dagli anni 50 agli anni 70" tenuta nella "Sala Cavour". Durante la full immersion di 5 ore, con gli allievi attenti ed interessati, abbiamo sviscerato la storia delle automobili di quel periodo soffermandoci in particolare sulla Fiat 500, analizzando le versioni, i dettagli e le curiosità.

Si è raccontato delle fuoriserie, dell'essere collezionisti, mostrando documenti e filmati dell'epoca.

Alla fase teorica è seguita quella pratica vicino alle bicilindriche, con l'intervento dei nostri soci. Duilio Nano con la sua F del 1971, Roberto Quarto con la sua L, Alberto Lo Gioco con la sua R azzurra ed io con la mia D, abbiamo raccontato le nostre auto e la passione che ci spinge ad amarle così tanto. Durante la lezione è stato menzionato anche il Fiat 500 Club Italia, come fonte documentale dove attingere informazioni preziose grazie anche ai nostri preziosi commissari tecnici.

Abbiamo poi visitato l'atelier del restauro, dove si è potuto ammirare la vettura che fu di Tazio Nuvolari in fase di restauro. I lavori si sono conclusi alle 13 con i ragazzi soddisfatti ed entusiasti.

Si ringrazia il Parco Cavour e F.lli Schimmenti per l'ospitalità ed i soci Duilio Nano, Roberto Quarto, Alberto Lo Gioco per aver messo a disposizione le loro auto e per i loro aneddoti.

Pin It