Una 500 di marmo in giro per Torino
500
Accedi Registrati

Accedi


Particolari avvistamenti nel centro di Torino: una 500 storica ha attraversato il traffico dell'ora di punta trasportata da un carro attrezzi. Cosa c'è di particolare? Il fatto che il cinquino in realtà fosse di... marmo!

Un fotogramma del servizio dedicato all'uscita della 500 di marmoSi tratta ovviamente di una scultura, realizzata da un artista noto al Fiat 500 Club Italia: Nazareno Biondo, di cui vi avevamo raccontato su 4PR 5/2018 (e anche qui). Torinese, classe 1985, formatosi persso l'Accademia Albertina di Belle Arti, è autore di opere dall'estremo realismo, ma soprattutto dal messaggio simbolico forte.
La scultura (realizzata a partire da un blocco di marmo di 15 tonnellate) non è ancora completa, ma l'occasione per questa uscita era imperdibile: l'edizione 2019 di Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia, che si è svolta all'ombra della Mole dal 31 ottobre al 3 novembre.
Fondata nel 1994, Artissima è curata dall'omonima società che afferisce alla Fondazione Torino Musei e coinvolge ogni anno oltre 190 gallerie da tutto il mondo.
Ancora una volta la storica bicilindrica si conferma soggetto amato dagli artisti, per il suo inconfondibile design e per ciò che ha rappresentato nella storia economico-sociale del nostro Paese.

(cliccare sulla foto per il servizio su "La sentinella del Canavese")

Pin It