
di Ilenia e Oriana Folisi
Grande successo per la passeggiata in Fiat 500 d’epoca organizzata a Mazzarino (CL) domenica 28 settembre 2025 dal Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Caltanissetta, in collaborazione con il Coordinamento di Enna, guidati dai fiduciari Riggi e Folisi
Il corteo di vetture storiche ha animato le strade di Mazzarino con una suggestiva sosta al castello “U Cannuni” e un rapido passaggio tra le vie del centro storico, suscitando curiosità e apprezzamento tra cittadini e visitatori. La giornata è poi proseguita all’area attrezzata Alzacuda, dove i partecipanti hanno condiviso una grigliata conviviale e momenti di svago con giochi popolari come tiro alla fune e corsa nei sacchi, seguiti da premiazioni e sorteggi.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Amministrazione Comunale di Mazzarino, all’assessore Bilardo per la disponibilità, ad Ivana Passero della Pro Loco, al Corpo Forestale e a tutti i partecipanti, veri protagonisti della giornata: senza la loro passione e il loro entusiasmo l’evento non avrebbe avuto lo stesso calore.
Oltre al piacere della guida e del collezionismo, l’iniziativa ha mostrato ancora una volta come la Fiat 500 non sia solo un’auto storica, ma un simbolo di identità, convivialità e memoria collettiva. Raduni come questo diventano occasioni di incontro, rafforzano il legame con il territorio e permettono di valorizzare la storia e le tradizioni locali attraverso la passione comune.
La passeggiata di Mazzarino ha dimostrato come, dietro una piccola vettura d’altri tempi, ci sia la capacità di unire le persone e trasformarle in una grande famiglia di amici.
«La Fiat 500 riesce sempre a mettere insieme persone diverse e a trasformarle in una comunità unita – hanno dichiarato i fiduciari Riggi e Folisi – non è solo un’auto, ma un simbolo di amicizia e di condivisione. Anche oggi a Mazzarino abbiamo visto quanto questa passione sappia creare legami veri e duraturi. Un grazie di cuore va a tutti i partecipanti, che con la loro presenza hanno reso unica questa giornata».
