Revival Anni ’80 e ’90: la festa con i cinquecentisti a Inzago!

Festa Revival ad Inzago
Festa Revival ad Inzago

di Agostino Pellegrino
Dopo il successo dello scorso anno, quando gli intraprendenti cinquecentisti sono stati protagonisti di una vivace festa anni ’70 a Sesto San Giovanni in occasione del raduno Cinquini Rombanti, anche questo 2025 non è stato da meno. Sabato 12 luglio, infatti, tantissimi appassionati si sono ritrovati a Inzago (MI) per un’esplosiva festa revival in stile anni ’80 e ’90.
Il Coordinamento di Milano Est, insieme allo staff ormai collaudato composto da Andrea, Marina, Walter, Stefania, Vincenzo, Loriana e Francesca, ha invitato i soci del nostro prestigioso Club a partecipare all’evento, spronandoli a vestirsi a tema e ad addobbare le loro amate 500 con accessori ispirati a quegli indimenticabili anni.
Grazie alla squisita ospitalità dell’Amministrazione Comunale di Inzago e della Pro Loco, ben 25 equipaggi si sono dati appuntamento in piazza XXV Aprile, dove le auto hanno potuto mettersi in mostra sia in esposizione statica sia durante una festosa sfilata per le vie della città, scortati dalla polizia locale.I
Il coloratissimo e rumoroso corteo ha attraversato il centro fermandosi anche in Piazza Maggiore, dove i clacson delle 500 hanno “sfidato” la musica che usciva a tutto volume dal palco principale! Tantissime le persone presenti, incuriosite e entusiaste: c’era chi guardava le auto con nostalgia, ricordando la propria 500 di famiglia, e chi invece si informava per un possibile acquisto futuro.
Una volta rientrati in Piazza XXV Aprile, tutti i partecipanti hanno posato accanto alle loro vetture, in attesa della premiazione dei tre equipaggi che meglio hanno interpretato il tema della serata. Nel frattempo, la giuria si è riunita per valutare costumi, allestimenti e creatività, mentre gli equipaggi hanno potuto cenare liberamente negli stand gastronomici convenzionati, con una scelta per tutti i gusti: arrosticini, salamelle, paella, frittura, insalate, panini… il tutto gentilmente offerto dalla Pro Loco.
Dopo cena, un gelato, due passi tra le bancarelle e poi tutti di nuovo sotto il palco in Piazza Maggiore per le premiazioni ufficiali. A consegnare i premi, il vicesindaco Carlo Maderno, l’assessore alle Politiche Sociali Sabrina Cagnardi e il presidente della Pro Loco Mario Barzaghi.
Ecco il podio:
3° posto: Salvatore Tortorici, con la sua 500 D super accessoriata.
2° posto: la 500 L blu della simpatica famiglia Angiulli – Samuele, Stefania e i figli Angelica e Riccardo – tutti perfettamente vestiti a tema.
1° posto: la spettacolare 500 Giardiniera di Max De Martino, insieme a sua moglie Federica e al piccolo Brando, scatenato dalla gioia per la vittoria. L’auto era addobbata con palla da discoteca, luci lampeggianti e fumo scenico: impossibile non notarla!
Terminate le foto di rito, la festa è proseguita con balli scatenati sulle note delle migliori hit anni ’90, grazie ai DJ che hanno fatto vibrare la piazza fino a tarda sera.
Ancora una volta, l’entusiasmo e la voglia di stare insieme dei nostri soci sono stati il vero motore dell’evento. Gli amici cinquecentisti che ci seguono in raduni, gite e incontri continuano a dimostrare che la passione per la 500 è più viva che mai.
Un grazie di cuore a tutti gli equipaggi intervenuti, allo staff, agli amici e soprattutto alla Pro Loco di Inzago, in particolare a Cesare Vimercati (consigliere) e al presidente Mario Barzaghi, per la disponibilità e l’accoglienza.
Alla prossima avventura!