Rinnovo cariche e Assemblea 2025

Assemblea e Pranzo degli Auguri 2025
Assemblea e Pranzo degli Auguri 2025

di Stefania Ponzone
Si sono svolte ieri, domenica 7 dicembre 2025 l’Assemblea dei Soci e le elezioni per il rinnovo delle cariche per il biennio 2026-2027. Notevole la partecipazione, con cinquecentisti provenienti da tutta Italia, alcuni dei quali sono giunti già il sabato pomeriggio. Come sempre in queste circostanze, la possibilità di venire a Garlenda e incontrare gli altri appassionati fa affrontare con il sorriso anche un viaggio impegnativo.
Mentre terminavano le operazioni di voto e si procedeva allo spoglio delle schede (sotto la guida di Marco Maglietti e Bruna Rutter), Domenico Romano, Maurizio Giraldi, Alessandro Vinotti e Francesco Mignano aprivano la seduta dell’assemblea. Dopo il saluto del sindaco Alessandro Navone, che ha sottolineato l’intensa vita associativa di Garlenda e il ruolo centrale rappresentato dal nostro Club, il presidente Giraldi ha riassunto nella propria relazione l’intenso biennio appena trascorso. Un biennio che si conclude con un incremento di iscritti, in controtendenza con altre realtà del nostro settore e non solo, segno del buon lavoro svolto e che occorre continua a fare. A seguire, il commercialista Luca Baldini ha letto il Bilancio 2024, che è stato poi approvato all’unanimità.
Numerosi fiduciari e dirigenti hanno poi effettuati brevi interventi, chi per aggiornare sui raduni in preparazione sia per fare il punto su attività in svolte e i corso (dalla collaborazione con Petronas ai rapporti con Stellantis, dalla rete Punto Amico alle pratiche per il riconoscimento della personalità giuridica per il Club, fino alle novità in ASI come gli studi sui biocarburanti applicati ai motori d’epoca).
A conclusione di seduta, sono stati dichiarati gli eletti e i soci si sono poi trasferiti al Ristorante Radici di Villanova d’Albenga per iniziare il Pranzo degli Auguri, che ha visto la presenza di oltre 200 commensali. Nel mentre, si è svolta una breve seduta del nuovo Consiglio, dalla quale sono scaturite le cariche.
Maurizio Giraldi viene confermato alla presidenza; lo coadiuverà in qualità di vice Carlo Giuliani; Davide Carmelo Cappadonna resta segretario, mentre Federica Gabba è la nuova vicesegretaria. Gli altri consiglieri, tra conferme e nuovi ingressi, sono: Flavio Austa, Massimo Lissa, Agostino Pellegrino, Daniela Rettore, Alessandro Vinotti.
Revisori dei conti: Tanja Di Meglio, Eugenio Navone e Giuseppe Spadaro.
Collegio dei Probiviri: Lorenzo Achilli, Alberto Borgini, Francesco Leonardo D’Albero, Carlo Perino, Saverio Pullano.
Durante il pranzo si sono svolti alcuni momenti dedicati alle attività culturali e solidali del Club; è stata infatti ricordata la recente partecipazione all’evento genovese in occasione della Giornata della Gentilezza, frutto della partnership con il MIG (ai presenti è stata anche donata una cartolina con il calendario dell’avvento del Movimento Italiano per la Gentilezza); inoltre, è stato consegnato al presidente del Comitato Unicef della Provincia di Imperia Raffaele Regina l’assegno simbolico che testimonia il contributo di 3.000 euro. Non è mancato anche il ringraziamento alle autorità comunali presenti (oltre a Garlenda, Villanova, Loano e Laigueglia) e alla Regione, rappresentata da Sara Foscolo, che è intervenuta citando l’importante ruolo di un evento come il nostro Meeting Internazionale per far conoscere la Liguria in Italia e nel mondo.