Serrone: le 500 a spasso per la Ciociaria e non solo

Serrone: le 500 a spasso per la Ciociaria e non solo
Serrone: le 500 a spasso per la Ciociaria e non solo

di Barbara Proietto
Domenica 10 agosto 2025 si è svolto a Serrone il “VII Memorial Lillo, Cetto e Tomassina”, organizzato dal Coordinamento di Fiuggi guidato del fiduciario Fabio Lolli; l’evento è stato patrocinato dal Comune di Serrone, a guida Giancarlo Proietto. I Comuni di Paliano, Olevano Romano, Roiate e Bellegra hanno accolto il corteo delle auto d’epoca con calore e partecipazione. Una giornata all’insegna della passione automobilistica, della memoria storica e della promozione delle eccellenze locali, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, famiglie e appassionati.
Alla manifestazione hanno partecipato piloti provenienti da Velletri, Vetralla, Fiumicino, Roma, Tivoli, Latina, Gaeta, Terracina e Cassino, oltre ai molteplici cittadini di Serrone membri del Club. Il percorso, articolato tra tappe panoramiche e momenti di convivialità, ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare il senso di comunità e valorizzare il patrimonio culturale del territorio.
Iscrizioni e partenza a Serrone in Viale Pio XII, con una ricca e gustosa colazione offerta dal Bar “Il San Michele”. Entusiasmo ed euforia hanno caratterizzato tutta la manifestazione e il suono dei clacson ne è stato la colonna sonora.
I mitici cinquini, tutti tirati a lucido per l’occasione, sono partiti alla volta di Paliano, dove Ugo Germanò, nostro grande sostenitore, era pronto ad accoglierli.
A Bellegra il sindaco Fabio Zambon ha offerto un aperitivo ai partecipanti, come pure a Roiate, il sindaco Antonio Proietti e la Pro Loco hanno accolto le automobili.
Tra aperitivi, brindisi e il fragore delle risate il corteo è giunto al Ristorante La Pace a San Quirico, con pranzo e tuffo in piscina.
Nipoti e figli di Lillo, Cetto e Tomassina, rappresentanti di tre generazioni, hanno consegnato riconoscimenti e gadget a tutti i partecipanti.
Il fotografo Gianni Minori ha immortalato, attraverso il suo obiettivo, i momenti più salienti del raduno con maestria, professionalità e la sua capacità di catturare gli attimi e trasformarli nel ricordo di una vita!
Si ringraziano As Fuel e Lolli carni per la sponsorizzazione.
Vi aspettiamo per il raduno del 2026!!!