Federazione A.S.I.

Awesome Image
Awesome Image

Fiat 500 Club Italia e A.S.I.

Federato A.S.I. dal Gennaio 2000

L’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) fa parte della FIVA, (Federation Internationale Vehicules Anciens), organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed è l’associazione nazionale di riferimento (ANF) sul territorio italiano. 

Il Fiat 500 Club Italia è federato A.S.I. dal 2000. I soci in possesso di Fiat 500 possono iscrivere tutti i veicoli ultraventennali conservati in condizioni superiori alla media o restaurati rispettando l’originalità della vettura.

Tramite il nostro Club è possibile richiedere diversi certificati

Il Certificato di Rilevanza Storica è il documento con il quale i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.

Questo documento è richiesto dalle compagnie assicuratrici per la stipula delle polizze per veicoli di interesse storico e collezionistico. In alcune città viene richiesto per poter circolare in deroga alle ordinanze riguardanti le limitazioni del traffico.

Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica è il documento che occorre per la riammissione in circolazione di veicoli radiati d’ufficio, radiati per demolizione, per l’immatricolazione in Italia di veicoli di provenienza estera, di qualsiasi provenienza o di origine sconosciuta.

Awesome Image
Awesome Image

Aggiornamento di proprietà sui C.R.S.

La Segreteria A.S.I., su disposizione del Consiglio Federale, provvederà ad effettuare l’aggiornamento dei passaggi di proprietà sui Certificati di Rilevanza Storica (CRS) attraverso l’apposizione di un timbro sul certificato originale.

Scarica modulistica

Certificato di Identità (Omologazione)

Gratuito per veicoli ante 1918.

Questo documento certifica la storicità e l’autenticità dell’autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell’A.S.I. e corredato dalla cosiddetta “TARGA ORO“. La verifica viene eseguita durante la Seduta di Omologazione A.S.I. alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.

Carta ASI di Storicità per Ciclomotori (C.S.C.)

Documento che attesta la storicità di motoveicoli con cilindrata 50 cc. Con questo documento, che ricalcherà il CRS, il ciclomotore verrà iscritto nel Registro ed avrà un proprio numero d’ordine.

Scarica modulistica per tesserati

Scarica modulistica per non tesserati

Certificato FIVA

Documento di riconoscimento dell’autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell’art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte a calendario internazionale FIVA.

I Certificati sopra elencati non vengono rilasciati d’ufficio, ma su espressa richiesta del Socio.

Per i documenti A.S.I. è possibile richiedere duplicati in caso di smarrimento e aggiornamenti di proprietà in caso di vendita del veicolo.

Per richiedere la modulistica contattare sociasi@500clubitalia.it, contatti@500clubitalia.it o chiamare in segreteria 0182 582282.

News & AGGIORNAMENTI

Le novità da non perdere

“Acerenza in 500”

Le 500 ad Acerenza (PZ)

di Marco MoriscoDomenica 7 settembre 2025 Acerenza ha aperto le sue porte agli iscritti del Fiat 500 Club Italia, protagonisti di un evento indimenticabile che ha unito motori, storia e convivialità.L’iniziativa, intitolata “Acerenza in 500” e organizzata con grande entusiasmo e dedizione dal Coordinamento di Gravina in Puglia, ha attirato

Leggi di più

Il Fiat 500 Club Italia nelle Storie Metropolitane – Città di Torino

Segnaliamo un ampio servizio del giornalista Michele Fassinotti, pubblicato sul settimanale “Cronache da Palazzo Cisterna”. L’articolo è frutto di un’intervista al fiduciario del Coordinamento della Val di Susa, Renato Breusa, che ha raccontato in dettaglio la vita associativa del Fiat 500 Club Italia, esaltandone non solamente lo spirito di aggregazione,

Leggi di più

Offerta autunnale per i Nuovi Soci

Dal 1° settembre sino al 30 novembre, chi si iscrive per la prima volta al Fiat 500 Club Italia può usufruire di un’offerta speciale: al costo di una sola quota annuale (48 euro) si sarà tesserati sia per il 2025 sia per il 2026 (scadenza 31/12/26). I vantaggi di far

Leggi di più
Portogallo - Le 500 a Barcelos

Raduno del FIAT 500 Portugal a Barcelos

di Nelson Loureiro  Il 2 agosto 2025, oltre 20 FIAT 500 storiche hanno partecipato al 2º Raduno di Veicoli d’Epoca del Motor Clube de Barcelos, portando colore, fascino e passione automobilistica nelle vie della città.È stata una giornata speciale per i nostri appassionati: un’occasione per rivedere volti noti delle nostre attività

Leggi di più
16° Meeting Maria SS. di Buonriposo

16° Meeting Maria SS. di Buonriposo

di Ilenia e Oriana Folisi Si è svolto a Calascibetta, sabato 6 settembre 2025, il 16° Meeting Maria SS. di Buonriposo, tradizionale raduno di Fiat 500 d’epoca, un appuntamento ormai atteso da appassionati e cittadini.Dalle ore 15 il piazzale antistante il Santuario ha accolto i partecipanti provenienti da tutta la Sicilia,

Leggi di più