Federazione A.S.I.

Awesome Image
Awesome Image

Fiat 500 Club Italia e A.S.I.

Federato A.S.I. dal Gennaio 2000

L’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) fa parte della FIVA, (Federation Internationale Vehicules Anciens), organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed è l’associazione nazionale di riferimento (ANF) sul territorio italiano. 

Il Fiat 500 Club Italia è federato A.S.I. dal 2000. I soci in possesso di Fiat 500 possono iscrivere tutti i veicoli ultraventennali conservati in condizioni superiori alla media o restaurati rispettando l’originalità della vettura.

Tramite il nostro Club è possibile richiedere diversi certificati

Il Certificato di Rilevanza Storica è il documento con il quale i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.

Questo documento è richiesto dalle compagnie assicuratrici per la stipula delle polizze per veicoli di interesse storico e collezionistico. In alcune città viene richiesto per poter circolare in deroga alle ordinanze riguardanti le limitazioni del traffico.

Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica è il documento che occorre per la riammissione in circolazione di veicoli radiati d’ufficio, radiati per demolizione, per l’immatricolazione in Italia di veicoli di provenienza estera, di qualsiasi provenienza o di origine sconosciuta.

Awesome Image
Awesome Image

Aggiornamento di proprietà sui C.R.S.

La Segreteria A.S.I., su disposizione del Consiglio Federale, provvederà ad effettuare l’aggiornamento dei passaggi di proprietà sui Certificati di Rilevanza Storica (CRS) attraverso l’apposizione di un timbro sul certificato originale.

Scarica modulistica

Certificato di Identità (Omologazione)

Gratuito per veicoli ante 1918.

Questo documento certifica la storicità e l’autenticità dell’autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell’A.S.I. e corredato dalla cosiddetta “TARGA ORO“. La verifica viene eseguita durante la Seduta di Omologazione A.S.I. alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.

Carta ASI di Storicità per Ciclomotori (C.S.C.)

Documento che attesta la storicità di motoveicoli con cilindrata 50 cc. Con questo documento, che ricalcherà il CRS, il ciclomotore verrà iscritto nel Registro ed avrà un proprio numero d’ordine.

Scarica modulistica per tesserati

Scarica modulistica per non tesserati

Certificato FIVA

Documento di riconoscimento dell’autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell’art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte a calendario internazionale FIVA.

I Certificati sopra elencati non vengono rilasciati d’ufficio, ma su espressa richiesta del Socio.

Per i documenti A.S.I. è possibile richiedere duplicati in caso di smarrimento e aggiornamenti di proprietà in caso di vendita del veicolo.

Per richiedere la modulistica contattare sociasi@500clubitalia.it, contatti@500clubitalia.it o chiamare in segreteria 0182 582282.

News & AGGIORNAMENTI

Le novità da non perdere

Raduno Figline Valdarno 2025

Le 500 a Figline Valdarno 2025

di Lorenzo Gonnelli Dopo settimane avverse che hanno visto alluvionate e devastate alcune zone del fiorentino, con l’Arno e altri corsi d’acqua che, nella migliore delle ipotesi, hanno spaventato popolazione, mentre in altri luoghi, meno fortunati, hanno messo in ginocchio intere comunità, domenica 30 marzo il sole è tomato padrone

Leggi di più
Penna Day 2025

Penna Day 2025

di Jessica MarziNé la pioggia né le nuvole grigie sono riuscite a smorzare l’entusiasmo degli appassionati che, domenica 13 aprile, si sono ritrovati a Broni per celebrare il “Penna Day”, il raduno di Fiat 500 d’epoca dedicato al socio Fernando Tiozzo, affettuosamente noto come il “Penna”. Giunto a 87 anni,

Leggi di più
Visita dei soci del 3AC

Appassionati francesi in visita

Giovedì 24 aprile gradita visita di una comitiva di appassionati francesi di veicoli d’epoca, appartenenti al Club 3AC. Accolti dal viceconservatore del “Dante Giacosa” Silvio Bertolotto, hanno trascorso piacevolmente un po’ di tempo alla scoperta delle curiosità sulla 500 storica, mentre le loro vetture, all’esterno suscitavano la curiosità dei passanti.Che

Leggi di più
Un 500 L a Torino Comics 2025

Un 500 L a Torino Comics 2025

di Antonio ErarioVenerdì 4 aprile: «Pronto Antonio? siamo dell’ArteZetaStudio, saremo a Torino Comics il prossimo weekend, potete aiutarci con una 500 gialla da mettere in esposizione?».Un giro di telefonate tra i soci e pronta la 500 gialla per lo stand e l’ambientazione con Lupin e Fujiko!“Lei” la Fiat 500 è

Leggi di più
Inaugurazione della sede del Coordinamento di Reggio Calabria

Inaugurata la sede del Coordinamento di Reggio Calabria

di Enzo PolimeniSabato 22 marzo 2025, un giorno storico e memorabile per la comunità reggina che ha partecipato numerosa con gioia e spirito di condivisione all’inaugurazione della nuova sede del Coordinamento di Reggio Calabria.Il sottoscritto, assieme alla sua squadra di soci, amici e soprattutto cinquecentisti, Francesco Siclari e Tino Falduto,

Leggi di più
Il Fiat 500 Club Italia a "Oriago in fiore"

Una “N” ad “Oriago in fiore”

di Bruno MasatoIl 6 aprile 2025 si è svolta la 46ª edizione di “Oriago in fiore”, evento organizzato dalla Pro Loco di Mira (VE) che, ogni anno, si svolge ad Oriago di Mira e apre la stagione delle fiere florovivaistiche del territorio.Tutti gli anni è un successo che si rinnova

Leggi di più