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- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/09/202423:40 da Dado9898.
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7 Settembre 2024 alle 21:39 #552152Ale74PcPartecipante
Ciao, grazie per esserti iscritto al forum.
Come è nostra consuetudine, ti chiedo di effettuare una tua presentazione nella sezione accoglienza.
È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
Eccoti il link
http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ti aspettiamo! 😉7 Settembre 2024 alle 22:21 #552156Ale74PcPartecipanteI fattori potrebbero essere diversi.
Sicuramente con il tirante elastico usurato la precisione degli innesti si perde.
Da verificare poi le boccole in gomma (una sul supporto leva e una all’uscita del tunnel), le viti che fissano il supporto stesso e l’accoppiamento fra la leva e l’asta di comando.
Da controllare anche i due supporti antivibranti del cambio.Attachments:11 Settembre 2024 alle 18:58 #552241Dado9898PartecipanteHo sostituito il pezzo ma il cambio non vuole saperne di cambiare marcia, dite che devo smontare il cambio?
12 Settembre 2024 alle 17:00 #552255500_LucioPartecipanteHai controllato tutti i punti evidenziati da Ale? Magari fai una prova con uno che usa la leva del cambio dall’abitacolo e un altro che guarda sotto il pianale cosa succede. Aiuterà a capire in che punto o per che motivo il moto del leverismo non si trasmette alla scatola.
12 Settembre 2024 alle 17:01 #552256Ale74PcPartecipanteTutto il resto del leveraggio è in ordine?
12 Settembre 2024 alle 17:05 #552257Dado9898PartecipanteSi si il resto è tutto in ordine, è proprio bloccato il cambio, questa mattina sono stato da un meccanico che fa soltanto 500 e mi ha consigliato di smontare il cambio e vedere se c’è qualcosa che non va perché secondo lui si è inchiodato
12 Settembre 2024 alle 17:13 #552258AbarthistaPartecipantePuoi avere le boccole sballate ed il giunto elastico non perfetto ma la marcia si disinnesterebbe in ogni caso. Stacca il giunto dall’’alberino del cambio e prova a disinnestare la marcia mettendo un tondino/cacciavite nel foro facendo forza tirando o spingendo,se nemmeno in quel modo funziona vuol dire che è successo qualche guasto all’interno del cambio.
12 Settembre 2024 alle 17:17 #552259Dado9898PartecipanteAvevo provato con un cacciavite prima di montare il giunto elastico ma niente, non vorrei che magari la leva interna ha scavallato la forchetta della retromarcia ed è rimasta in seconda
13 Settembre 2024 alle 1:21 #552268AbarthistaPartecipanteNon è molto impegnativo fare un controllo,non c’è nemmeno bisogno di togliere il cambio dalla vettura,togli le viti della culla che regge il cambio,tanto non cade perché lo reggono i semiassi,stacchi il giunto elastico per prima cosa,togli le viti che fissano la culatta del cambio e la sfili,a quel punto ti trovi davanti le tre aste e puoi controllare se c’è qualcosa che impedisce il movimento delle stesse,sicuramente quella della seconda avrà la sede della leva non allineata alle altre due,puoi provare a farla allineare e se non si riesce devi togliere il cambio dalla vettura(senza togliere il motore) a quel punto togli il coperchio superiore e ci guardi dentro. Se devi aprire il cambio per un intervento più impegnativo sarebbe meglio farlo fare ad un esperto perché potresti provocare danni più seri.
13 Settembre 2024 alle 1:25 #552269Dado9898PartecipanteOggi sono stato da un signore anziano che si occupa solo di 500 e l’ha provata, secondo lui è bloccato e c’è da smontarlo, sabato pomeriggio prima di smontarlo del tutto provo a vedere se dalla culatta si vede qualcosa altrimenti lo smonto e gle lo porto poi ci fa un occhiata lui
13 Settembre 2024 alle 1:32 #552271AbarthistaPartecipante[quote=”Dado9898″ post=413191]Oggi sono stato da un signore anziano che si occupa solo di 500 e l’ha provata, secondo lui è bloccato e c’è da smontarlo, sabato pomeriggio prima di smontarlo del tutto provo a vedere se dalla culatta si vede qualcosa altrimenti lo smonto e gle lo porto poi ci fa un occhiata lui[/quote]. ,Benissimo
14 Settembre 2024 alle 23:40 #552352Dado9898PartecipanteOggi ho provveduto a smontare il cambio e ho constatato che il problema era dovuto alla prima sfera in basso che bloccava l’alberino a causa della rottura della molla ora lunedì cerco di trovare il pezzo e a rimontare tutto
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