Federazione A.S.I.

Awesome Image
Awesome Image

Fiat 500 Club Italia e A.S.I.

Federato A.S.I. dal Gennaio 2000

L’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) fa parte della FIVA, (Federation Internationale Vehicules Anciens), organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed è l’associazione nazionale di riferimento (ANF) sul territorio italiano. 

Il Fiat 500 Club Italia è federato A.S.I. dal 2000. I soci in possesso di Fiat 500 possono iscrivere tutti i veicoli ultraventennali conservati in condizioni superiori alla media o restaurati rispettando l’originalità della vettura.

Tramite il nostro Club è possibile richiedere diversi certificati

Il Certificato di Rilevanza Storica è il documento con il quale i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.

Questo documento è richiesto dalle compagnie assicuratrici per la stipula delle polizze per veicoli di interesse storico e collezionistico. In alcune città viene richiesto per poter circolare in deroga alle ordinanze riguardanti le limitazioni del traffico.

Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica è il documento che occorre per la riammissione in circolazione di veicoli radiati d’ufficio, radiati per demolizione, per l’immatricolazione in Italia di veicoli di provenienza estera, di qualsiasi provenienza o di origine sconosciuta.

Awesome Image
Awesome Image

Aggiornamento di proprietà sui C.R.S.

La Segreteria A.S.I., su disposizione del Consiglio Federale, provvederà ad effettuare l’aggiornamento dei passaggi di proprietà sui Certificati di Rilevanza Storica (CRS) attraverso l’apposizione di un timbro sul certificato originale.

Scarica modulistica

Certificato di Identità (Omologazione)

Gratuito per veicoli ante 1918.

Questo documento certifica la storicità e l’autenticità dell’autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell’A.S.I. e corredato dalla cosiddetta “TARGA ORO“. La verifica viene eseguita durante la Seduta di Omologazione A.S.I. alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.

Carta ASI di Storicità per Ciclomotori (C.S.C.)

Documento che attesta la storicità di motoveicoli con cilindrata 50 cc. Con questo documento, che ricalcherà il CRS, il ciclomotore verrà iscritto nel Registro ed avrà un proprio numero d’ordine.

Scarica modulistica per tesserati

Scarica modulistica per non tesserati

Certificato FIVA

Documento di riconoscimento dell’autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell’art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte a calendario internazionale FIVA.

I Certificati sopra elencati non vengono rilasciati d’ufficio, ma su espressa richiesta del Socio.

Per i documenti A.S.I. è possibile richiedere duplicati in caso di smarrimento e aggiornamenti di proprietà in caso di vendita del veicolo.

Per richiedere la modulistica contattare sociasi@500clubitalia.it, contatti@500clubitalia.it o chiamare in segreteria 0182 582282.

News & AGGIORNAMENTI

Le novità da non perdere

“Sua Maestà la 500 in Villa Reale a Monza”

Le 500 alla Villa Reale di Monza

di Antonio OrsiniDomenica 14 settembre, la Villa Reale di Monza è stata il palcoscenico di un evento unico nel suo genere: il 5° Giriamoci la Brianza, intitolato “Sua Maestà la 500 in Villa Reale a Monza”. Organizzato dal Coordinamento di Monza del Fiat 500 Club Italia, l’evento ha visto la

Leggi di più

Melissa Di Mauro proclamata Miss 500 2025

Sabato 20 settembre si è svolta a Donnalucata (Scicli – RG) la terza edizione del concorso “Miss 500”. L’evento è stato organizzato da Katia Trovato di “Eventi Live” e presentato assieme al direttore di rete Canarie 74 di Modica, Massimiliano Casto. È stata proclamata Miss la bellissima Melissa Di Mauro,

Leggi di più

Olanda, 20 Fiat 500 italiane per il Meeting di Voorthuizen

di Alessandro ScarpaNei giorni 5-6-7 settembre 2025 si è tenuto a Voorthuizen, nel centro dell’Olanda, il Meeting internazionale per celebrare il 45° Anniversario del sodalizio olandese, “De Club van Fiat 500”.Hanno partecipato 280 Fiat 500 provenienti da tutti i Paesi Bassi e da numerose Nazioni europee. 20 gli equipaggi italiani,

Leggi di più
14° Raduno Fiat 500 Bronzi di Riace

14° Raduno Fiat 500 Bronzi di Riace

Uno show a cielo aperto, in un luogo tra i più belli d’Italia, come il lungomare monumentale Falcomatà, grazie al fascino di un’auto che ha fatto la storia dell’automobilismo italiano: questa è stata la quattordicesima edizione del raduno, intitolato alle iconiche sculture (tra i capolavori dell’arte greca e “ambasciatori” della

Leggi di più

“113 FIAT 500” al Centro Ricerche Globale PETRONAS

Santena (Torino), 18 settembre 2025 – PETRONAS Lubricants International si prepara ad accogliere un evento che unisce memoria storica e innovazione tecnologica con un forte impatto sul territorio. Sabato 27 settembre, a partire dalle ore 8:30, il Centro Ricerche Globale PETRONAS si trasformerà in un museo a cielo aperto grazie

Leggi di più
Serrone: le 500 a spasso per la Ciociaria e non solo

Serrone: le 500 a spasso per la Ciociaria e non solo

di Barbara ProiettoDomenica 10 agosto 2025 si è svolto a Serrone il “VII Memorial Lillo, Cetto e Tomassina”, organizzato dal Coordinamento di Fiuggi guidato del fiduciario Fabio Lolli; l’evento è stato patrocinato dal Comune di Serrone, a guida Giancarlo Proietto. I Comuni di Paliano, Olevano Romano, Roiate e Bellegra hanno

Leggi di più