Federazione A.S.I.

Awesome Image
Awesome Image

Fiat 500 Club Italia e A.S.I.

Federato A.S.I. dal Gennaio 2000

L’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) fa parte della FIVA, (Federation Internationale Vehicules Anciens), organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed è l’associazione nazionale di riferimento (ANF) sul territorio italiano. 

Il Fiat 500 Club Italia è federato A.S.I. dal 2000. I soci in possesso di Fiat 500 possono iscrivere tutti i veicoli ultraventennali conservati in condizioni superiori alla media o restaurati rispettando l’originalità della vettura.

Tramite il nostro Club è possibile richiedere diversi certificati

Il Certificato di Rilevanza Storica è il documento con il quale i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.

Questo documento è richiesto dalle compagnie assicuratrici per la stipula delle polizze per veicoli di interesse storico e collezionistico. In alcune città viene richiesto per poter circolare in deroga alle ordinanze riguardanti le limitazioni del traffico.

Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica è il documento che occorre per la riammissione in circolazione di veicoli radiati d’ufficio, radiati per demolizione, per l’immatricolazione in Italia di veicoli di provenienza estera, di qualsiasi provenienza o di origine sconosciuta.

Awesome Image
Awesome Image

Aggiornamento di proprietà sui C.R.S.

La Segreteria A.S.I., su disposizione del Consiglio Federale, provvederà ad effettuare l’aggiornamento dei passaggi di proprietà sui Certificati di Rilevanza Storica (CRS) attraverso l’apposizione di un timbro sul certificato originale.

Scarica modulistica

Certificato di Identità (Omologazione)

Gratuito per veicoli ante 1918.

Questo documento certifica la storicità e l’autenticità dell’autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell’A.S.I. e corredato dalla cosiddetta “TARGA ORO“. La verifica viene eseguita durante la Seduta di Omologazione A.S.I. alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.

Carta ASI di Storicità per Ciclomotori (C.S.C.)

Documento che attesta la storicità di motoveicoli con cilindrata 50 cc. Con questo documento, che ricalcherà il CRS, il ciclomotore verrà iscritto nel Registro ed avrà un proprio numero d’ordine.

Scarica modulistica per tesserati

Scarica modulistica per non tesserati

Certificato FIVA

Documento di riconoscimento dell’autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell’art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte a calendario internazionale FIVA.

I Certificati sopra elencati non vengono rilasciati d’ufficio, ma su espressa richiesta del Socio.

Per i documenti A.S.I. è possibile richiedere duplicati in caso di smarrimento e aggiornamenti di proprietà in caso di vendita del veicolo.

Per richiedere la modulistica contattare sociasi@500clubitalia.it, contatti@500clubitalia.it o chiamare in segreteria 0182 582282.

News & AGGIORNAMENTI

Le novità da non perdere

Addio Papa Francesco

Con profonda tristezza, ci uniamo al mondo intero nel ricordare Papa Francesco, un uomo di grande umanità e compassione. La sua guida spirituale e il suo impegno per la pace e la giustizia sociale hanno lasciato un segno indelebile nei nostri cuori. In questo momento di lutto, esprimiamo le nostre

Leggi di più
"500 Gusti di Cioccolato" 2025

“500 Gusti di Cioccolato” 2025

di Rocco Cotruvo Il 6 aprile scorso, il Coordinamento di Cassano delle Murge del Fiat 500 Club Italia ha dato vita alla seconda edizione di “500 Gusti di Cioccolato”, un evento che ha saputo fondere in modo unico la passione per la mitica Fiat 500 con il gusto irresistibile del cioccolato.

Leggi di più
“In 500 a Bruzolo” 2025

I Cinquini a Bruzolo

di Luca Giai  Il cuore grande dei Cinquecentisti ha di nuovo fatto centro domenica 30 marzo in occasione della terza edizione del raduno “In 500 a Bruzolo”.L’iniziativa, patrocinata da Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Comune di Bruzolo ha fatto anche tappa a San Didero,

Leggi di più
Le 500 a Nocera Terinese

Le 500 per le Giornate FAI di Primavera a Nocera Terinese

di Leonardo Sconza  In occasione delle “Giornate di Primavera 2025” organizzate dal FAI (22-23 marzo), per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dwl nostro Paese, gli organizzatori ed il sindaco di Nocera Terinese (CZ), un antico borgo della piana del Lametino, hanno invitato il Coordinamento del Tirreno Cosentino a partecipare

Leggi di più