Cinture di sicurezza

Forum Sezione tecnica Interni Cinture di sicurezza

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/12/202518:23 da
    Gens Orsina.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    lombardi
    Partecipante

Buongiorno, si possono montare le cinture di sicurezza con l’avvolgitore?

Sono regolari ? Dove posso trovarle eventualmente ?

Grazie a tutti e

BUONE FESTE !!!

#577275 Quota
      Ale74Pc
      Moderatore

Normalmente si installano cinture a tre punti senza avvolgitore, in quanto quest’ultimo componente ha degli ingombri incompatibili con l’abitacolo della 500.

Tuttavia ci sono dei casi in cui una soluzione è stata trovata.

Ricordo la 500 “Rossa” di Drago500 equipaggiata con questo tipo di cinture, ma se non sbaglio gli attacchi erano stati saldati in fase di restauro radicale.  Attendiamo un suo intervento e vediamo se ancora conserva qualche foto del suo ottimo lavoro.

#577291 Quota
        drago500
        Partecipante

Grazie Ale, ottima memoria.

Quando restaurai la Rossa, feci installare le cinture a tre punti con avvolgitori e per fissarli saldamente feci saldare all’interno dello scatolato una piastra di rinforzo.

E’ un lavoro invasivo, che si può fare quando la macchina è “rasa al suolo”, allego alcune foto.

Per quello che riguarda l’omologazione posso dirti che hanno la certificazione europea, sul fatto che siano completamente legali non so , dal momento che sono stati creati due punti di fissaggio non previsti in origine, comunque sia in fase di revisione ministeriale o controlli su strada questo particolare non viene preso in considerazione.

Personalmente su questa auto preferisco averle, anche se potrei rimuoverle e circolare senza, sull’altra mia 500 non ci sono e non intendo metterle.

Attachments:
          Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
          #577315 Quota
          Ale74Pc
          Moderatore

Si. Mi ricordavo il dettaglio dal vecchio forum.

All’epoca avevo scaricato le foto e preso spunto per un cinquino che era entrato in carrozzeria.

Comunque su tutte le 500 questi dispositivi NON sono obbligatori.

Io sullo Scoiattolo ho installato cinture a due punti addominali causa la mancanza del montante.

Devo dire che effettivamente si resta a bordo con una sensazione di maggior sicurezza.

#577319 Quota
            Gens Orsina
            Partecipante

Cari amici, non è obbligatorio montare le cinture di sicurezza sulla 500 ma se lo si fa diventa obbligatorio indossarle.

#577742 Quota
              lombardi
              Partecipante
              Partecipante

Grazie a tutti per le risposte, e complimenti a drago per il lavoro.

Comunque io sapevo che era obbligatorio montarle se la macchina aveva la predisposizione

per il montaggio, come la 500R

Ciao

#577755 Quota
                rag49
                Partecipante

La 500 R ha la stessa predisposizione della F e L ?

#577856 Quota
                  Gens Orsina
                  Partecipante

Cerco di mettere un po’ d’ordine su questo argomento che ogni tanto riemerge.

Il Ministro dei Trasporti, con nota n. B053/2000/MOT del 22.6.2000 ha chiarito che l’obbligo di installare le cinture di sicurezza, sia nei posti anteriori che posteriori, riguarda i veicoli appartenenti alla Categoria M1 immatricolati a partire dal 16 giugno 1976 se muniti sin dall’origine di appositi ancoraggi.

Ribadisco che se l’autoveicolo immatricolato prima del 16 giugno 1976 ha le cinture installate, corre l’obbligo per il guidatore e i passeggeri di indossarle.

A chi non ha montato le cinture di sicurezza, come nel mio caso, consiglio di stampare la predetta nota del Ministero dei Trasporti e tenerla a bordo della 500 per mostrarla alle Forze dell’Ordine in caso di contestazione, o agli Addetti alla Revisione che non ne fossero a conoscenza.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Sezione tecnica Interni Cinture di sicurezza