Allora ecco il quesito,nell’area informazioni tecniche alla voce cinture di legge:
Circa il trasporto di bambini sul sedile posteriore di autovetture prive di cinture di sicurezza, dunque senza la possibilità di fare uso di sistemi di ritenuta, ai sensi dell’art.172 c.d.s. tale trasporto è lecito, a condizione che i bambini abbiano raggiunto i tre anni di età, pertanto i bambini possono prendere posto sul sedile posteriore della Fiat 500, mentre potranno utilizzare quello anteriore lato passeggero solo al raggiungimento della statura di cm 150.
mentre l’art.172 del C.d.S. recita:
[i]3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:
a) i bambini di eta’ fino a tre anni non possono viaggiare;
b) i bambini di eta’ superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
4. I bambini di statura non superiore a 1,50 m, quando viaggiano negli autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente, possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di eta’ non inferiore ad anni sedici.
come ci si regola grazie
bella domanda… :huh: non so proprio come aiutarti.
Forse mimmof500 ne sa qualcosa
Ho spostato la discussione perchè mi sembra che questo sia il posto più consono 😉
infatti io nella presentazione avevo chiesto quale sezione era più consona all’argomento grazie
E’ l’art. 172 del Codice della Strada a regolare l’uso delle cinture di sicurezza ed i sistemi di ritenuta.
Va subito detto che spetta al conducente il compito di assicurarsi della persistente efficienza di tali dispositivi di ritenuta per il tipo di veicolo nel quale vanno installati.
Hanno l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza tutti gli occupanti, anche dei sedili posteriori, dei veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, mentre per quelli aventi più di otto posti a sedere, oltre al sedile del conducente, e massa compresa tra 35 e 50 quintali ed i veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5, esiste l’obbligo solo per i sedili anteriori.
I passeggeri di statura inferiore a mt. 1,50 devono utilizzare un sistema di ritenuta adeguato alla loro statura ed al loro peso, mentre i bambini di età inferiore a 3 anni seduti posteriormente possono non essere trattenuti da un sistema di ritenuta se sono trasportati in un veicolo in cui tale sistema non sia disponibile, purché siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni.
La responsabilità del mancato utilizzo delle cinture di sicurezza ricade su chi ha omesso di indossarle. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sua sorveglianza. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni sul mancato uso delle cinture di sicurezza, per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.
Si noti che le esenzioni determinate dall’altezza della persona, presenti nella prima stesura del Codice della Strada (inferiore a m 1,50 o superiore a m 1,90), successivamente sono state eliminate.
cocaddress ha scritto:
Ho spostato la discussione perchè mi sembra che questo sia il posto più consono 😉
L’ho indirizzato io perchè pensavo che fosse un problema tecnico e non di legge. 🙂
E’l’art. 172 del Codice della Strada a regolare l’uso delle cinture di sicurezza ed i sistemi di ritenuta.
Va subito detto che spetta al conducente il compito di assicurarsi della persistente efficienza di tali dispositivi di ritenuta e sostituirli con altri omologati per il tipo di veicolo nel quale vanno installati.
Hanno l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza tutti gli occupanti, anche dei sedili posteriori, dei veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, mentre per quelli aventi più di otto posti a sedere, oltre al sedile del conducente, e massa compresa tra 35 e 50 quintali ed i veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5, esiste l’obbligo solo per i sedili anteriori.
I passeggeri di statura inferiore a mt. 1,50 devono utilizzare un sistema di ritenuta adeguato alla loro statura ed al loro peso, mentre i bambini di età inferiore a 3 anni seduti posteriormente possono non essere trattenuti da un sistema di ritenuta se sono trasportati in un veicolo in cui tale sistema non sia disponibile, purché siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni.
La responsabilità del mancato utilizzo delle cinture di sicurezza ricade su chi ha omesso di indossarle. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sua sorveglianza. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni sul mancato uso delle cinture di sicurezza, per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.
Si noti che le esenzioni determinate dall’altezza della persona, presenti nella prima stesura del Codice della Strada (inferiore a m 1,50 o superiore a m 1,90), successivamente sono state eliminate.
passeggeri di statura inferiore a mt. 1,50 devono utilizzare un sistema di ritenuta adeguato alla loro statura ed al loro peso, mentre i bambini di età inferiore a 3 anni seduti posteriormente possono non essere trattenuti da un sistema di ritenuta se sono trasportati in un veicolo in cui tale sistema non sia disponibile, purché siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni.
quanto sopra detto è interpretativo della legge oppure e riportato in qualche circolare del MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti), infatti la circolare B53/2000/MOT chiarisce soltanto l’obbligo o meno della installazione delle cinture e l’art.
172 C.d.S. non cita nulla al riguardo.
Grazie ancora.
:dry: da quello che ne so io tutti i veicoli che come la 500 non hanno gli attacchi per le cinture posteriori non hanno nessun obbligo per i passeggeri del sedile posteriore, se avesse avuto gli attacchi allora saremmo obligati a montare le cinture (anche se non so a quanto possano servire le cinture di sicurezza dentro una 500)
Se vuoi dare un’occhiata…
Ma il tuo problema nello specifico qual’è? E’ inerente a un bimbo?
esatto il trasporto o meno di bambini di anni 4 sul sedile posteriore
grazie
ho letto quanto riportato nel link sottostante ora mi stampo la pagina e se mi fermano i CC. o altre Forze di Polizia gli mostro la pagina in questione penso non dovrebbero esserci problemi. grazie
se posso dire la mia
in caso ti urto è meglio uscire il prima possibile dalla 500 quindi le cinture a parte quelle dei pantaloni sono di impiccio.
poi se volete risolvere con un sorriso l’eventuale controllo della polizia dovete mettere le bretelle, così alla domanda “…e le cinture” potere rispondere “…ma io ho le bretelle” 😛
Ragazzi di fronte a problemi di “cartaccia” non andiamo a legarci la testa prima di rompercela:la 500 gli attacchi per le cinture di sicurezza nei sedili posteriori non ci sono, percui fermare un sedile per i bambini non è possibile, le risposte migliori sono quelle di Andrea e Calimero 😉 😉
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.