› Forum › Annunci generici › Cinture sicurezza
- Questo topic ha 23 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/07/202119:48 da sandroblues.
-
AutorePost
-
15 Febbraio 2019 alle 20:18 #449214williamsPartecipante17 Febbraio 2019 alle 13:07 #449322v.smaldonePartecipante
Grazie come confermato essendo del 1973 non devo installare nulla come da risposta al sig in allegato.
Attachments:29 Giugno 2019 alle 23:21 #458443Salvo94PartecipanteUna curiosità: ti è stato risposto che puoi eliminarle. Questo significa che bisogna eliminare anche i fori che sono stati fatti per l’applicazione? O basta semplicemente “scollegare” le cinture?
30 Giugno 2019 alle 0:43 #458445cb73PartecipanteDipende a quale modello di 500 ti riferisci .
Sulle F L R , basta asportare le cinture e applicare i tappi dove rimangono i filetti dell’ancoraggio.
Se invece parliamo del modello D , le cose cambiano perché sulla D non devono essere presenti gli ancoraggi , quindi se sono stati cambiati i fondi , l’ ancoraggio va eliminato e se malauguratamente hanno praticato i fori in prossimità dei vetri fissi posteriori, anche li la lamiera va ripristinata .
Spero di essere stato chiaro 😉30 Giugno 2019 alle 1:21 #458446Salvo94PartecipanteHo una L, quindi devo semplicemente applicare il tappo delle cinture una volta scollegato tutto il resto. La mia è stata immatricolata nel ’70, quindi non saprei se era predisposta per le cinture. Grazie mille 🙂
30 Giugno 2019 alle 1:26 #458448cb73PartecipanteEsatto , :like
Dal 65 in poi erano tutte predisposte per le cinture 😉 😉4 Agosto 2019 alle 15:09 #460509Salvo94PartecipanteRimosse oggi! È stato un gran patimento togliere l’attacco del pulsante per l’aggancio/sgancio, però ce l’ho fatta 😀
24 Dicembre 2019 alle 17:24 #469659sandrobluesPartecipante[quote=”v.smaldone” post=336907]Grazie come confermato essendo del 1973 non devo installare nulla come da risposta al sig in allegato.
[/quote]
Sono io il “signore” che all’epoca comunicò questo documento al Forum ed aggiungo che ad oggi 24.12.2019 (trascorsi più di dieci anni) continuo a conservare questo documento in auto:
assieme a questa risposta della polizia di Stato che ricevetti il 25 08.2009:Ricordo che nel 2010 mi fermarono ad un controllo della Polizia Stradale, con le due figlie di circa 9 e 5 anni che giocavano sul sedile dietro, coi piedi sui finestrini (…), l’agente giovane voleva multarmi per il mancato uso delle cinture ma l’agente anziano, codice della strada alla mano, dopo aver letto quanto sopra mi lasciò andare senza multarmi.
Da allora giro sempre senza cinture e MAI ho avuto problemi.
Giorni fa parlando con un conoscente mi disse che lo fermarono un paio di mesi fa i Vigili e gli fecero la multa per non aver indossato la cintura, in quanto le cinture erano installate. Multa di non so quanto e decurtazione di ben 5 punti dalla patente di guida, così stamattina, pensando che in questi ultimi 10 anni fosse cambiato il codice della strada sono andato prima dai Vigili a chiedere e mi han detto che “prima di un certo anno di immatricolazione non sussiste l’obbligo” ma mi han suggerito di fare un salto alla Polizia stradale per maggiori ragguagli: sono dunque andato negli uffici della Polizia stradale della mia città dove ben 5 agenti over 50 (codice della strada alla mano) leggendo quanto sopra mi hanno confermato che nulla è cambiato ad oggi e che sulla mia 500L del 1970 posso non usare le cinture benche siano presenti.PS
Il codice della strada che consultavano loro conteneva ogni tot parole dei “riporti” (tipo quelli della Bibbia,per intenderci) che sul codice della strada che consultiamo in rete non riesco a trovare. In particolare vedevo che circa l’esonero dell’obbligo ai sistemi di ritenuta (cinture), dopo le parole categoria di veicoli M1 c’erano due riporti (mi sembra [1] e [2] ) che rimandavano proprio al non-obbligo delle cinture,seppur montate, sui veicoli M1 immatricolati prima del 15.06.1976 .
Era scritto in piccolo, ma credo di aver visto bene…🙂
Attachments:24 Dicembre 2019 alle 17:38 #469660drago500PartecipanteGrazie per queste conferme e bentornato.
Buone Feste.
🙂
24 Dicembre 2019 alle 17:44 #469661sandrobluesPartecipante[quote=”drago500″ post=352205]Grazie per queste conferme e bentornato.
Buone Feste.
:)[/quote]
So di non essere, ahimè, un buon esempio di frequentatore del Forum…chiedo venia…
Buone Feste anche a voi tutti.🙂
24 Dicembre 2019 alle 19:45 #469665sandrobluesPartecipantePoco fa vedo un posto di blocco dei Carabinieri ed accosto per chiedere anche a loro. Ho spiegato con gentilezza il problema, dicendo che stamattina sia i Vigili che la Polizia Stradale mi han detto che non sono obbligato all’uso delle cinture , gli faccio vedere i papiri che ho postato sopra e gentilmente il CC anziano ha iniziato a sfogliare il Codice della Strada giungendo alla conclusione che nonostante la vettura sia del 1970 e anche se secondo lui c’è un pò di lacuna a riguardo, se mi avesse fermato,nel dubbio mi avrebbe fatto la multa e decurtato 5 punti. Mi ha suggerito però di chiedere alla Motorizzazione civile della mia Provincia per aver certezza e conservare la risposta (forse un modo elegante per farmi andare via…).
Ho ringraziato e son ripartito.
Che confusione ! Se ti ferma la Polizia e sei senza cintura va bene, se ti fermano i Carabinieri invece no…Ragazzi, rivolgo un appello a tutti qui: inoltrate richiesta ai vostri rispettivi uffici di Motorizzazione, Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Urbana, al fine di ottenere risposte scritte da postare sul Forum e fare un pò di chiarezza. Non abbiate timore; al limite, come accadde a me, vi diranno di chiedere ad altro ufficio e qualcuno manco vi risponderà, tutto qui, ma quei pochi che risponderanno non potranno di certo scrivervi cazzate.
Solo due domande ma precise:
[b] Fiat 500 immatricolata PRIMA del 15 giugno 1976:
1) Ho obbligo di montare le cinture?
2) Posso non indossare le cinture benchè siano montate,atteso che potrebbero non essere sicure?[/b]Sono certo che ne sentiremo delle belle…
🙂
24 Dicembre 2019 alle 22:35 #469668williamsPartecipanteIo ho chiesto anni fa in mtcc a Ferrara e mi hanno detto che potevo montare le cinture solo se era già predisposta il fissaggio di serie. E che essendo prima del 76 potevo comunque non montarle, ma se presenti diventava obbligatorio usarle come su un auto attuale. Io comunque le ho e le uso, quindi non mi son preoccupato di vedere qualcosa di scritto perché a voce lascia il tempo che trova.
24 Dicembre 2019 alle 22:42 #469670sandrobluesPartecipanteSinceramente avrei dei dubbi sull’efficacia delle cinture sulla 500 e non solo: credo che data la mia stazza finirei decapitato o per bene che mi vada finirei sgozzato anche solo con una inchiodata. Non parliamo poi in caso di incidente…e come te le togli?…
Comunque stampatevi anche questa (oltre a quelle più sopra) e conservatele nel libretto:
🙂
24 Dicembre 2019 alle 23:02 #469671williamsPartecipanteIo ho le omp sportive omologate e3 per uso stradale e me le tolgo meglio di quelle di serie di una auto moderne. :laugh:
Il problema è che il terzo punto di attacco posteriore non era presente di serie, quindi non teoria potrebbe essere contestabile. Sul discorso che hai fatto sulla effettiva sicurezza di quelle fisse ad una bretella trasversale posso essere in accordo. Però anche il volante in bocca o sul petto non è bello. Non parliamo della mancanza dei poggiatesta poi. Diciamo che meglio parlare del discorso legale e tenere un bel cornetto portafortuna in macchina :laugh:19 Febbraio 2020 alle 19:08 #472931sandrobluesPartecipanteHo tolto le cinture e tappati i fori.
Parto dal presupposto che il fatto di averle montate potrebbe indurre qualche milite a sollevare questioni del tipo “se le ha le deve usare” (non vero, come abbiamo letto più su in questa discussione) mentre se non ci sono dirò semplicemente che la vettura non è omologata all’utilizzo delle cinture poichè immatricolata prima del giugno 1973 (cosa leggibile sul codice della stada).
Stiamo a vedere che succederà al primo posto di blocco, o al prossimo collaudo!
Saprò dirvi. -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Annunci generici › Cinture sicurezza