› Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Documento unico di circolazione (Duc)
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 24/10/202023:19 da Diego76.
-
AutorePost
-
21 Ottobre 2020 alle 12:42 #489146Gens OrsinaPartecipante
Indubbiamente c’è qualcosa che non va. Da quanto capisco sembrerebbe che l’Agenzia di Pratiche Auto alla quale ti sei rivolto abbia usato la vecchia metodologia; vale a dire:
– mantenimento della Carta di Circolazione in originale con apposizione sulla stessa del tagliando adesivo sul quale risultano le generalità del nuovo proprietario;
– stampa del Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) ancorchè lo stesso sia dematerializzato.Secondo le nuove norme in vigore da giugno 2020 avresti dovuto ricevere:
– Documento Unico di Proprietà (DUC);
– Vecchio Libretto di Circolazione e Foglio Complementare (quest’ultimo se presente) senza alcun taglio o annotazioni/timbri sugli stessi in quanto la tua autovettura è stata immatricolata da oltre 30 anni (Circolare diramata dal Ministero dei Trasporti nel giugno 2020 a tutti gli Uffici della Motorizzazione e all’ACI).Altra cosa che non mi quadra è perché interrogando il CDPD non risultano i tuoi dati.
Al tuo posto, per avere chiarezza, mi recherei presso gli Uffici dell’ACI.
L’argomento venne da noi trattato tempo nella discussione che segue e poiché ci interessa molto, tienici aggiornati.21 Ottobre 2020 alle 15:04 #489154Diego76PartecipanteGrazie.
Si provo a sentire.
Adesso comunque digitando il codice ID CDPD per la consultazione del documento, non da piu’ errore. Forse era un problema loro o al browser.21 Ottobre 2020 alle 19:24 #489165Diego76PartecipanteHo ricontattato l’Agenzie di Pratiche Auto alla quale mi sono rivolto e ho riportato la tua spiegazione molto chiara.
Mi hanno risposto cosi’ :
“purtroppo con il nuovo sistema non tutte le pratiche vanno a buon fine la vostra ho dovuta farla con il vecchio sistema in quanto gli archivi MCTC – PRA non erano allineati
La documentazione che le è stata consegnata è REGOLARISSIMA”A questo punto non so se devo approfondire o va bene cosi’
21 Ottobre 2020 alle 19:35 #489166drago500PartecipanteLe tecnologie di questi enti risalgono ai tempi degli Assiri…
Ac lavor.
21 Ottobre 2020 alle 21:24 #489168Diego76PartecipanteFaccio anche notare che prima di acquistare l’auto avevo fatto una visura ed era scritto cavalli fiscali 8 e carrozzeria chiusa.
Avevo detto all’agenzia che i cavalli sono 6 e la carrozzeria è chiusa/tetto apribile.
Avevo scritto ad ACI, PRA…
Ora faccio una nuova visura… chiaramente non hanno cambiato nulla….22 Ottobre 2020 alle 19:17 #489213andreadavidePartecipanteConfermo che con i vecchi libretti sono ancora all’emissione dell’etichetta adesiva. Esperienza diretta di passaggio ad agosto.
24 Ottobre 2020 alle 23:19 #489324Diego76PartecipanteGrazie per questa preziosa informazione. Ora so che non è successo solo a me.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Documento unico di circolazione (Duc)