Documento unico di circolazione (Duc)

Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni Documento unico di circolazione (Duc)

• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 24/10/202023:19 da Diego76.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Gens Orsina
    Partecipante

Indubbiamente c’è qualcosa che non va. Da quanto capisco sembrerebbe che l’Agenzia di Pratiche Auto alla quale ti sei rivolto abbia usato la vecchia metodologia; vale a dire:

– mantenimento della Carta di Circolazione in originale con apposizione sulla stessa del tagliando adesivo sul quale risultano le generalità del nuovo proprietario;
      – stampa del Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) ancorchè lo stesso sia dematerializzato.

Secondo le nuove norme in vigore da giugno 2020 avresti dovuto ricevere:
      – Documento Unico di Proprietà (DUC);
      – Vecchio Libretto di Circolazione e Foglio Complementare (quest’ultimo se presente) senza alcun taglio o annotazioni/timbri sugli stessi in quanto la tua autovettura è stata immatricolata da oltre 30 anni (Circolare diramata dal Ministero dei Trasporti nel giugno 2020 a tutti gli Uffici della Motorizzazione e all’ACI).

Altra cosa che non mi quadra è perché interrogando il CDPD non risultano i tuoi dati.

Al tuo posto, per avere chiarezza, mi recherei presso gli Uffici dell’ACI.
      L’argomento venne da noi trattato tempo nella discussione che segue e poiché ci interessa molto, tienici aggiornati.

https://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/251467-documento-unico-e-passaggio-di-proprieta#361815

Diego76
      Partecipante

Grazie.
        Si provo a sentire.
        Adesso comunque digitando il codice ID CDPD per la consultazione del documento, non da piu’ errore. Forse era un problema loro o al browser.

Diego76
        Partecipante

Ho ricontattato l’Agenzie di Pratiche Auto alla quale mi sono rivolto e ho riportato la tua spiegazione molto chiara.
          Mi hanno risposto cosi’ :
          “purtroppo con il nuovo sistema non tutte le pratiche vanno a buon fine la vostra ho dovuta farla con il vecchio sistema in quanto gli archivi MCTC – PRA non erano allineati
          La documentazione che le è stata consegnata è REGOLARISSIMA”

A questo punto non so se devo approfondire o va bene cosi’

drago500
          Partecipante

Le tecnologie di questi enti risalgono ai tempi degli Assiri…

Ac lavor.

Diego76
            Partecipante

Faccio anche notare che prima di acquistare l’auto avevo fatto una visura ed era scritto cavalli fiscali 8 e carrozzeria chiusa.
              Avevo detto all’agenzia che i cavalli sono 6 e la carrozzeria è chiusa/tetto apribile.
              Avevo scritto ad ACI, PRA…
              Ora faccio una nuova visura… chiaramente non hanno cambiato nulla….

andreadavide
              Partecipante

Confermo che con i vecchi libretti sono ancora all’emissione dell’etichetta adesiva. Esperienza diretta di passaggio ad agosto.

Diego76
                Partecipante

Grazie per questa preziosa informazione. Ora so che non è successo solo a me.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni Documento unico di circolazione (Duc)