Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”

Forum Le nostre 500 Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”

• Questo topic ha 318 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/07/202411:00 da rag49.
Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 318 totali)
  • Autore
    mimmof500
    Partecipante

il problema è nelle tolleranze degli accoppiamenti dei motori raffreddati ad aria, un olio che è specifico per motori ad altre prestazioni ma raffreddati ad acqua, quindi con tolleranze decisamente inferiori, potrebbe creare qualche problema, non tutti i ricambisti sono in grado di dare buoni consigli per motori vetusti come i nostri, a meno che abbiano i capelli bianchi ed una buona dose di esperienza…

williams
      Partecipante

Salve a tutti. Nonostante la discussione sia interessante è stata trattata già su altri topic , ma nel caso se ne può parlare in sez. Meccanica. Qui siamo OT.

Fufu
        Partecipante

Buongiorno amici, inizia l’avventura! :woohoo:

IMG20211218072017.jpg
          IMG20211218071614_01.jpg

Vi tengo aggiornati sulla giornata!

:like

Fufu
          Partecipante

Commovente… è l’unica parola che mi viene in mente in questo momento!
            Percorrere 220km di autostrada sul filo dei 100 orari e non avvertire neppure un minimo trasudamento d’olio dal motore o un minimo segno di cedimento, è commovente.
            Viaggi così fanno capire il “perché” della 500; doveva essere un’auto affidabile capace di motorizzare gli italiani, e la Fiat c’è riuscita in pieno.

Il viaggio è stato emozionante, la giornata molto soleggiata anche se alla mattina abbiamo incontrato qualche tratto piovoso.

WhatsApp-Image-2021-12-18-at-16.58.02.jpg

Questo è il minimo del motore dopo i primi ininterrotti 100km di autostrada, impressionante..

https://youtu.be/HZ758CWXY3I

La spia dell’olio non si è mai accesa, un buon segno. 😉

Qui invece ne ho approfittato per scattare una fotina..

Al ritorno abbiamo deciso di fare una piccola tiratina, per un attimo abbiamo sforato i 120! :whistle: :p

https://youtu.be/mqncg8CbWuk

Questa, invece, è un’accelerazione (a metà gas) del 5ino con ripresa da 4a marcia

https://youtu.be/uIz0ajC5xgg

Il motore è completamente asciutto!

WhatsApp-Image-2021-12-18-at-16.58.01-_1_.jpg

Sono davvero entusiasta, ho trascorso una magnifica giornata in compagnia di amici cinquecentisti e la costanza di questo motore ha reso il tutto più piacevole.
            Finalmente, poi, ho risolto tutti i problemi di assetto e ora non solo la macchina è confortevole ma anche molto ben ancorata alla strada.

Grazie a tutti della compagnia!

Attachments:
            • WhatsAppImage2021-12-18at16.58.01.jpeg
            martnuccia
            Partecipante

grazie Federeico per averci reso partecipi della tua bella passeggiata :like
              mi hai fatto venire una voglia :woohoo: :woohoo:

p.s.
              non riesco a visualizzare i video da te postati
              gli hai inseriti su you tube e poi copiato i link?
              comunque grazie ancora per i tuoi aggiornamenti:like

Fufu
              Partecipante

Grazie mille Filippo, troppo buono!! Sisi, ho fatto così, non so perché non si vedano, provo a ricaricarli.

Questo è il minimo dopo 100km autostradali

Questa la “piccola” tiratina a 120 orari

E questa è l’accelerazione (a metà gas) del 5ino con ripresa da 4a marcia

Probabilmente erano sbagliate le impostazioni di privacy dei video.. cosa ve ne pare per essere un 540cc?

:woohoo:

Truvlino
                Partecipante

Eccezionale, il tuo cinquino sembra appena uscito dal concessionario. :woohoo: :woohoo:

rag49
                  Partecipante

Bravo Federico, sono molto contento di questa tua magnifica avventura, del tuo entusiasmo e della soddisfazione che ricevi dalla tua bella e prestante 500.
                    Riguardo all’affidabilità della mitica 500 per i lunghi viaggi non avevo alcun dubbio, in merito più volte ho scritto nei post, della mia esperienza all’epoca di 14 viaggi con 1150 km a tratta, su e giù per l’Italia e mai un problema.
                    Buon godimento

Fufu
                    Partecipante

Grazie mille a tutti, sono felice che apprezziate questi aggiornamenti! 🙂
                      Hai perfettamente ragione Rino, la 500 è un mezzo validissimo, come disse anche una volta in tv l’ex Presidente del nostro Club, Stelio Yannoulis, che saluto cordialmente!
                      Cavoli, 1150km a tratta io non riuscirei a farli.. ieri ero già fuso dopo i primi 100, e non ho nemmeno guidato in autostrada, pensa te! :laugh: :laugh:
                      Ma il bello della 500 è anche questo…

Fufu
                      Partecipante

Buongiorno a tutti amici!
                        Il grande giorno della rullata al banco è arrivato, ma purtroppo il tempo non mi ha assistito!
                        Di conseguenza, la prova è rimandata a domani, sempre tempo permettendo.. oramai è quasi un anno che sono in contatto con l’azienda, e non ho mai avuto modo di andarci.. :unsure:
                        Se me lo consentiranno, farò un video del 5ino sui rulli, in modo da caricarlo sul forum.

Detto ciò, direi di fare un sondaggio! :laugh:
                        Quanti cavalli caccerà secondo voi questo 540cc mostriciattolo? :laugh: :laugh:
                        A voi la parola.. 😉

williams
                        Partecipante

Difficile dirlo. Spesso la cura nell’assemblaggio e nelle lavorazioni conta di più dei particolari montati. Nel senso che un 540 fatto ad hoc da mani esperte può rendere di più di un 595 fatto con particolari assemblati in malo modo….il banco è l’unica verità .

Fufu
                          Partecipante

Buon pomeriggio a tutti amici!
                            Questo pomeriggio ho rullato al banco la 500.. e sono al settimo cielo! :woohoo:
                            Come cavalli ho superato quelli dichiarati dalla Fiat per la 126 prima serie, e uguagliato quelli del 650!
                            Il risultato?

24cv!

Sono davvero molto soddisfatto, aver guadagnato 6 cavalli con un aumento di soli 39cm3, anche se poi le migliorie sono state molte, è fantastico!
                            Probabilmente avremmo ottenuto un risultato ancora migliore con le bielle alleggerite, un’accensione ad anticipo variabile e valvole maggiorate, ma va bene anche così.

La potenza massima (24cv) si ha a 5250 giri/min, dopo i 5500/5750 tende infatti a decrescere.
                            La coppia massima (3,72 Kg*m) si raggiunge a 4000 giri/min.
                            A 2750 giri/min la coppia è di 3.26 kg*m, in confronto a quella massima di un 499cc (3,20Kg*m), allo stesso regime.

A 75km/h, a 5250giri/min, si raggiunge la potenza massima con la terza marcia.

4160f06c-550f-4fc0-8e3d-10b05f2c7b5b.jpg

Ed ecco a voi il video!

E’ stata un’esperienza strepitosa, il preparatore mi è sembrato molto preparato e, in più, è stato molto cordiale!
                            Una giornata che rimarrà nella storia di questo 5ino!

rag49
                            Partecipante

Complimenti Federico, per i risultati pienamente soddisfacenti conseguiti con le modifiche apportate alla tua bella 500.
                              Auguri di buon anno nuovo e buona strada con i 24 cavalli.

Fufu
                              Partecipante

Grazie mille Rino!!
                                Buon anno nuovo anche a tutti voi, che sia più lieto di quest’ultimo.

😉

Ivotdi87
                                Partecipante

Buongiorno Federico, ottimo traguardo, il 24 insieme al 87 sono i miei numeri preferiti.
                                  Hai intenzione di migliorare la cavalleria?

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 318 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Le nostre 500 Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”