› Forum › Le nostre 500 › Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”
- Questo topic ha 318 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/07/202411:00 da rag49.
-
AutorePost
-
1 Gennaio 2022 alle 20:01 #517616FufuPartecipante
Ciao Ivano, ti ringrazio davvero molto!! 🙂 😉
Con 6cv in più rispetto all’originale si riesce ad andare piuttosto spediti pressoché ovunque, tenendo comunque conto dei limiti che può avere una cilindrata piccolina in tratti davvero impegnativi.
Grazie a questo motore ho guadagnato una marcia effettiva nelle salite, quindi mi ritengo molto più che soddisfatto; bisogna però ascoltarlo bene per farlo funzionare al meglio: è un motore che lavora molto di schiena, una volta entrato in coppia permette di affrontare bene anche tratti difficili, come dimostrano i vari video postati qui. 😉Riguardo le sue componenti, un amico mi ha donato un’accensione elettronica con anticipo variabile, probabilmente questo sarà l’ultimo step per il 540cc.
Si potrebbero fare ancora molte cose per aumentare la cavalleria, ma durante il restauro decidemmo di adottare questa configurazione esclusivamente per una migliore percorribilità nelle salite, ed il risultato è andato ben oltre le nostre aspettative!Probabilmente lavorerò sulla coppia conica.. in autostrada si sente che la 4a marcia dopo i 100 orari inizia a diventare corta, credo comunque si riuscirà ad ottenere un buon risultato anche qui. 😉
Poi chiaro è che l’appetito vien mangiando! :laugh: :laugh:
Dovesse capitarmi una supersprint originale a basso costo, non ci penserei un attimo a prenderla, ma per ora mi godo il 5ino così com’è. 😉:like
9 Gennaio 2022 alle 20:33 #518120FufuPartecipanteBuon pomeriggio a tutti amici, come state?
Negli ultimi giorni mi sono dedicato alla ricerca di alcuni particolari originali da montare sulla mia 500, ecco le novità.
Ho scoperto che le le guarnizioni porta originali erano divise in due parti: una che copre tutto l’arco superiore, e una parte separata che va montata sotto il batti-tacco.
La differenza tra le due porzioni è che quella inferiore non presenta l’anima in metallo, dunque, la guarnizione stessa forza meno sulla portiera al momento della chiusura… il risultato è che bisogna fare molta meno fatica per accostarla.Purtroppo, questo è un oggetto che non riproducono più oggi, e trovarlo originale è un’impresa; io sono riuscito a reperire l’unica coppia attualmente in vendita sul web in tutta Italia, recuperate da un 5ino demolito.
Quando sono arrivate erano molto sporche ma ancora morbide, e con una semplice ripulita sono tornate come nuove!Vi mostro ora perché la guarnizione odierna non è adatta ad essere messa sotto il battitacco: quando si chiude la porta, questa forza in modo anomalo sul batti-tacco, con una conseguente pressione sulla portiera..
Questa cosa, invece, non accade con quella originale, per via della sua forma studiata ad hoc..
Inoltre, lo stesso batti-tacco, in questo modo rimane perfettamente orizzontale e non pende verso l’interno come spesso accade. Ecco svelato l’arcano! :laugh:
Ultimo aggiornamento: ho leggermente allargato con il dremel la parte di lamiera dove si inseriscono le viti che fissano il riscontro della porta, perché era posizionato troppo in alto e non scendeva proprio a causa di un solo foro male asolato su i tre presenti; ecco il risultato, linee della carrozzeria perfettamente in asse!
Spero che queste foto “tecniche” possano interessarvi, un caro saluto a tutti!
:like
Attachments:23 Gennaio 2022 alle 23:22 #518888FufuPartecipanteBuon pomeriggio a tutti dal 5ino…
24 Gennaio 2022 alle 3:04 #518908Simoncino82PartecipanteComplimenti Federico, mi son letto tutto il post d’un fiato.
Sei unico …continua così :like :like
24 Gennaio 2022 alle 18:38 #518958FufuPartecipanteTi ringrazio moltissimo, le tue parole valgono tanto…
Un forte abbraccio a tutti!:like
27 Gennaio 2022 alle 1:56 #519075FufuPartecipanteBuonasera a tutti amici!
Nei giorni scorsi mi sono messo alla ricerca dei para-ginocchia originali per la mia 500, in quanto quelli ora montati sono del 2016, di nuova produzione.
Devo ringraziare in particolare un amico del forum, che si è rivelato di un’umanità unica, e che ha voluto condividere con me questo oggetto… GRAZIE!Le condizioni iniziali non erano eccellenti, ma d’altronde avere a che fare con parti da restauro è pane per i miei denti!
Questa è una fase intermedia di lavorazione, dopo aver riportato completamente a ferro tutte le superfici..
Dove era rimasto dell’ossido ho deciso di passare un prodotto antiruggine, mentre dove il metallo è ancora sano ho intenzione di dare due mani leggere di zinco, per una migliore protezione negli anni.
Per ora sono arrivato a questo punto, domani passerò lo zincante e apporterò qualche miglioria che ho già in mente, che poi vi farò vedere.
Questi sono i restauri che piacciono a me, quelli dove posso toccare con mano la struttura di un oggetto, ed apprezzarne il confronto tra il prima e il dopo..
Un saluto a tutti amici!
27 Gennaio 2022 alle 2:45 #519080Ale74PcPartecipanteBravo Federico!
Bella sensazione quella di toccare con mano il proprio lavoro, ma per certi lavori puoi indossare i guanti 😉 :cheer:27 Gennaio 2022 alle 23:50 #519123FufuPartecipanteGrazie Ale! Si, effettivamente hai ragione, infatti oggi li ho usati!! :laugh: :laugh: 😉
Stamattina (causa riparazione dei condotti idrici, scuola chiusa) sono andato dal tappezziere, dal quale ho preso la similpelle per rifoderare i telai, anche se originariamente credo che il materiale fosse vinile; ad ogni modo, la trama è sorprendentemente identica! :cheer:
Sempre in mattinata, poi, ho acquistato la bomboletta spray di zinco, con la quale ho verniciato i telai, dopo averli puliti a fondo..Come vedete, ho anche passato del nastro isolante attorno ai bordi più esterni, in modo da avere una maggiore protezione da eventuale acqua e umido per gli anni a venire.
Questo è il risultato finale!
Sono davvero molto soddisfatto, la parte più difficile è stata ricreare la curvatura del rivestimento senza fare pieghe o lasciare il tessuto troppo lento, ma alla fine si fa tutto. 😉
Nei prossimi giorni terminerò anche il lato corto, ma credo che per montarli dovrò aspettare un pochino… per quello di sinistra devo prima smontare il motorino dei tergicristalli, e non è proprio una banalità. Ma con calma faremo tutto.
Un abbraccio a tutti, grazie per tutti i vostri messaggi, sempre bellissimi!
28 Gennaio 2022 alle 0:39 #519124drago500PartecipanteComplimenti per l’ottimo lavoro Federico!!!
La “trama” del rivestimento è praticamente identica a quella originale, il lavoro di preparazione è stato eccellente ed il risultato è davvero di alto livello.Davvero bravo.
🙂
28 Gennaio 2022 alle 1:00 #519127Simoncino82PartecipanteComplimenti, Ottimo lavoro.
Sei un mago della perfezione :like :like28 Gennaio 2022 alle 1:52 #519129rag49PartecipanteBravissimo Federico, complimenti per la tua ottima manualità, magnifico risultato
28 Gennaio 2022 alle 2:06 #519131FufuPartecipanteGrazie mille!!! Siete troppo buoni!
Ora non vedo l’ora di terminare anche l’altro lato!:);)
28 Gennaio 2022 alle 13:47 #519145Fabio7824PartecipanteBravo Fede che lavorone
28 Gennaio 2022 alle 20:05 #519152Gian56PartecipanteBravo Federico, gran bel lavoro.
:like 😉29 Gennaio 2022 alle 12:13 #519171martnucciaPartecipantequoto chi ha scritto prima di me…
sei stato veramente bravo Fede :like
ottimo risultato 😉 -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Le nostre 500 › Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”