› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970
- Questo topic ha 367 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/06/202402:28 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
13 Aprile 2022 alle 2:54 #523025Ale74PcPartecipante
Il lavoro è proseguito modellando a colpi di lima le riparazioni, ripianando le superfici.
Prima che la grezza lima lasci spazio alla lucidatura, ho operato all’intradosso per collocare il fregio.
Come ho scritto, gli originali perni non esistevano più; originariamente dovevano essere immersi nella fusione, quindi impossibile ripristinarli… Per ovviare al problema ho praticato tre fori filettati M5 in punti dove l’alluminio presentava più volume: saranno le sedi dei nuovi prigionieri…Provvisoriamente inserisco dei grani che ho acuminato con la mola per ottenere tre piccole punte da segno.
Attachments:13 Aprile 2022 alle 3:03 #523029Ale74PcPartecipanteIn carrozzeria, posizionato sul musetto il fregio ed esercitando su di esso una sufficiente pressione, grazie a queste punte, imprimiamo sulla prima mano del fondo le tracce dei centri dei fori di montaggio.
Attraverso queste tre piccole fessure che andiamo a realizzare, passeranno i nuovi perni filettati 😉La finitura del pezzo è portata a termine con puro olio di gomito: dopo una serie di passaggi il fregio ritorna lucente. :woohoo:
Ora che la C.A.P. è verniciata posso collaudare il risultato
Sono rimasti alcuni minuscoli segni derivati dall’usura del tempo… Nella “o” finale durante la lucidatura è emersa una piccola crepa nell’alluminio, più riconducibile alla fusione che non ad una maldestra manipolazione.
Direi che per il momento va bene così.
:like :cheer: 😛Attachments:13 Aprile 2022 alle 3:13 #523030drago500PartecipanteQuesti lavori sono la vera essenza del restauro.
Bravo bravo bravo!!!🙂 🙂 🙂
13 Aprile 2022 alle 3:40 #523031Ale74PcPartecipanteGrazie Alessandro. :cheer:
Questi tre messaggi si leggono in meno di un minuto, ma tra la prima foto e ultima è trascorso circa un anno… :SPenso che il commento di tanti possa essere: “eh vabbè, che ci vuole?!?”
:dry:
Vi assicuro che non è stato per niente semplice… :pinch:
La difficoltà è stata nel far fare i riporti in alluminio senza surriscaldare l’intero fregio. L’officina di cromatura non ha nemmeno tentato il salvataggio…
Il “solito” artigiano, al quale mi rivolgo per i miei “casi impossibili” ha dovuto utilizzare per le riparazioni uno scarto di alluminio… …d’epoca, causa incompatibilità col materiale di nuova produzione. Principalmente per questioni di temperatura di fusione.
Il lavoro è stato lungo, ma alla fine sono soddisfatto del risultato. :like…E non è finita qui….
:whistle: :whistle: :whistle:13 Aprile 2022 alle 7:18 #523033LampaPartecipanteChe splendido lavoro Alessandro. La scritta è venuta una meraviglia. Il termine restauro in questo caso assume il suo significato più profondo.
Complimenti! :like13 Aprile 2022 alle 12:36 #523041mimmof500Partecipanteil recupero di questo fregio è stato davvero eccezionale, la classica ciliegina sulla torta…
13 Aprile 2022 alle 14:29 #523053Gian56PartecipanteChe dire Alessandro stai facendo un lavoro da ………clap, clap, clap (applausi)!!!!!!
:like 😉13 Aprile 2022 alle 21:18 #523072RobertopolaPartecipanteComplimenti Alessandro per l impegno minuzioso che ci metti nel restauro, finalmente qualcuno che esegue un vero “restauro” di uno Scoiattolo e non un rifacimento a piacere per poi spacciarlo per originale, snaturando totalmente l origine della vettura.
Potrebbe venire pure meglio della mia… :laugh: :cheer:
Scherzi a parte, di nuovo complimenti, leggo poco il Forum ma quando hai bisogno sai dove e come trovarmi.13 Aprile 2022 alle 21:18 #523073RobertopolaPartecipanteComplimenti Alessandro per l impegno minuzioso che ci metti nel restauro, finalmente qualcuno che esegue un vero “restauro” di uno Scoiattolo e non un rifacimento a piacere per poi spacciarlo per originale, snaturando totalmente l origine della vettura.
Scherzi a parte, di nuovo complimenti, leggo poco il Forum ma quando hai bisogno sai dove e come trovarmi.13 Aprile 2022 alle 21:18 #523074RobertopolaPartecipanteComplimenti Alessandro per l impegno minuzioso che ci metti nel restauro, finalmente qualcuno che esegue un vero “restauro” di uno Scoiattolo e non un rifacimento a piacere per poi spacciarlo per originale, snaturando totalmente l origine della vettura.
Scherzi a parte, di nuovo complimenti, leggo poco il Forum ma quando hai bisogno sai dove e come trovarmi.14 Aprile 2022 alle 1:48 #523081Ale74PcPartecipanteGrazie a tutti degli interventi :cheer: :like
Diciamo che ce la sto mettendo tutta 😉
…La meta è ancora molto, molto lontana…
Ma a piccoli passi… 😛Ecco il parabrezza: installato il vetro :like
Ripristinate anche le filettature dei ganci 😉
:cheer:
Attachments:14 Aprile 2022 alle 2:08 #523086RobertopolaPartecipanteNe approfitto per mostrare qualche oggetto abbastanza raro sempre inerente lo Scoiattolo prodotto dalla Carrozzeria trentina CAP.
Nonostante la produzione limitata e artigianale l’auto veniva consegnata corredata di portadocumenti ufficiale e portachiavi.
Oggetti che sono estremamente rari.
Che vi allego.Attachments:14 Aprile 2022 alle 2:12 #523087Ale74PcPartecipanteGrazie Roberto.
Notavo che nei due stemmi ovali compaiono due diverse località, sebbene siano confinanti.
Interessante…. 😉14 Aprile 2022 alle 2:20 #523090RobertopolaPartecipanteUn po di altri oggetti… provenienti dall’importatore Francese…
La placchetta che si attaccava sul cruscotto e un piatto posacenere rendiresto con l auto.
Era inoltre disponibile uno specifico depliant per il mercato francese.
Assieme agli stemmi originali CAPAttachments:14 Aprile 2022 alle 2:24 #523092RobertopolaPartecipanteEsatto, perché la Carrozzeria nasce a Riva del Garda e li inizia la produzione, poi si trasferisce ad Arco di Trento negli stabilimenti della Ex Aeronautica Caproni.
Nella targhetta con il codice colore che trovai nella mia c’era appunto la località Riva d. G. sovrascritto Arco -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970